LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"residenza anziani, lavori al via nei primi mesi dell'anno"

“Azione di stimolo per bretella con Santo Stefano e nuovo Puc” tra gli impegni dell’amministrazione bolanese

Il vice sindaco Paolo Adorni interviene a commento del bilancio di previsione e illustra una serie di punti dell'agenda di Palazzo civico.

Paolo Adorni
Paolo Adorni, vice sindaco di Bolano

Approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Bolano il bilancio di previsione 2024-26. Invariate le tariffe di mensa e trasporto scolastici e dei servizi cimiteriali, così come aliquota Imu, addizionale Irpef e Tari. Per quanto riguarda poi il piano degli interventi, questo prevede investimenti per oltre tre milioni di euro nei primi due anni. Nel 2024, l’amministrazione comunale intende mettere a segno i seguenti interventi: sistemazione idraulica Torrente Villa per un importo di un milione di euro; realizzazione argine sul Fiume Vara per oltre 475 mila euro; manutenzione strade comunali per 250 mila euro; interventi di manutenzione e completamento piste ciclabili per 150 mila euro; interventi su immobili comunali per oltre 200 mila euro; interventi di messa in sicurezza del territorio per la prevenzione del rischio idrogeologico per 140 mila euro. Previsto anche un investimento di oltre 100mila euro in mezzi meccanici e autocarri per il settore Lavori pubblici. Finanziata anche la completa revisione del Piano di Protezione civile, affidata alla società Ecometrcx di Brescia, che prevederà l’attivazione di un moderno sistema di allertamento attraverso i social network, che si affiancherà all’attuale Alert System.

“L’amministrazione comunale – commenta in una nota il vice sindaco Paolo Adorni – sta lavorando intensamente per completare il programma amministrativo di mandato per il quale era stata eletta nel 2019. Abbiamo affrontato in questi anni situazioni davvero drammatiche ed imprevedibili. L’emergenza Covid ci ha posto davanti ostacoli e difficoltà che mai ci saremmo aspettati di vivere. Riteniamo di aver efficacemente affrontato l’emergenza ed al contempo di essere riusciti – nonostante tutto – a portare avanti le linee programmatiche di mandato grazie alla grande armonia e coesione fra i membri dell’Amministrazione e un rapporto sinergico e collaborativo con i dipendenti. Riteniamo di aver approvato un bilancio 2024 che si propone di proseguire efficacemente nella manutenzione del territorio e nel recupero delle criticità piccole e grandi che si sono evidenziate e non di secondaria importanza abbiamo approvato il Bilancio entro il 31 dicembre evitando all’ente di andare in esercizio provvisorio con i conseguenti rallentamenti dell’attività amministrativa”. Prosegue Adorni: “A queste importantissime iniziative che hanno un tangibile contenuto economico si affiancano gli impegni quotidiani su iniziative che hanno altrettanta valenza quali: aggiornamento del piano urbanistico comunale; favorire il recupero dell’area industriale dismessa della Cappelli promuovendo l’avvio di una residenza per anziani autosufficienti e non che vedrà l’avvio dei lavori nei primi mesi del 2024; azione di stimolo e di raccordo della realizzazione della ‘bretella Ceparana Santo Stefano’ con il contemporaneo mantenimento in essere del casello autostradale di Ceparana; avvio dei lavori per la realizzazione della Casa di comunità da parte di Asl 5, progetto sul quale l’Amministrazione ha investito e che a febbraio 2024 vedrà l’apertura del cantiere”.

leggi anche
Fiume Magra a Bolano
Nel territorio di bolano
Un chilometro di argine tra il ponte di Ceparana e la confluenza Vara-Magra
Partiti i lavori per il ponte tra Santo Stefano e Ceparana
Intervento da oltre 15 milioni
Ponte Santo Stefano-Ceparana, lavori partiti. Sarà pronto fra due anni
Val di Magra vista da Vezzano
Il decreto
Dal ministero 600mila euro per la mitigazione del rischio idraulico a Fornola
Jacopo Ruggia
"potrebbe essere il primo 'miracolo' della campagna elettorale"
Scalinata Vezzano, Ruggia: “A quasi due anni e mezzo da mia interpellanza l’amministrazione si decide a fare qualcosa”
La piana di Santo Stefano e Vezzano
Comitato no biodigestore
“Sindaca si attivi per verificare se qualità aria Santo Stefano è controllata idoneamente”
Comune di Vezzano
Mitigazione rischio idrogeologico per canale fornola
Vezzano, tra i lavori del 2024 ampliamento parcheggio Fontanazza e intervento sulla palestra dei Prati
Sandro Bertoni
"chiesto più volte approfondimento sanitario"
Bertoni: “Nuova antenna 5G a Follo, in barba a dissenso e raccolte firme”
Ceparana
Il resoconto annuale
Polizia locale Bolano-Vezzano, nel 2023 quasi 11mila verbali. Ed ecco undici nuovi velox
Sopralluogo bretella Santo Stefano-Ceparana
Sopralluogo istituzionale
Ponte Santo Stefano-Ceparana pronto in un anno e mezzo. Costo complessivo potrebbe toccare i venti milioni