LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il punto della situazione

Val di Vara: la Sp 38 resta chiusa. Giampedrone: “Prioritario riaprirla il prima possibile”

Nelle prossime ore un sopralluogo per ragionale sul senso unico alternato

Frana sulla Sp 38

Regione Liguria e Protezione civile regionale sono in costante contatto con il comune di Pignone e la Provincia della Spezia per monitorare la frana sulla Sp 38, che da ieri notte ha interrotto il traffico veicolare su un’arteria cruciale per collegare il paese al resto del territorio.
“In queste ore ci siamo confrontati a lungo con il sindaco Barcellone e i tecnici e dirigenti della Provincia: domani si svolgerà un sopralluogo sull’area della frana, in modo da mettere a punto un piano di lavoro per riaprire il prima possibile la strada, almeno a senso unico alternato – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – Nel frattempo, ci impegneremo a garantire i servizi essenziali per i cittadini di Pignone, in particolare per bambini e anziani: il paese non è isolato, ma certo le strade alternative per raggiungere Spezia e le Cinque Terre non sono molto agevoli. Nella zona interessata dallo smottamento di ieri notte era già presente una frana, staccatasi nelle scorse settimane e con passaggio regolato da semaforo: in questi giorni studieremo il da farsi non solo per la ripresa della viabilità, ma anche per garantire la stabilità del versante sul lungo periodo, individuando quali e quante risorse stanziare per un intervento complessivo”.

La Liguria è stata segnata da queste ore di maltempo perché sono diverse le frane registrate sul territorio. Tra le principali segnalazioni, l’interruzione della viabilità in via dell’Acquasanta, tra Genova e Mele, che dopo il sopralluogo dei tecnici sull’area interessata dallo smottamento rimane chiusa. Rimane chiusa per la caduta di un masso sulla carreggiata anche la prima parte della SP4, nel comune di Ceranesi; è presente un percorso alternativo. A Sanremo, è previsto per domani il sopralluogo dei tecnici del Comune sul muraglione crollato questa mattina in via Martiri della Libertà, che ha obbligato ad evacuare in via precauzionale una famiglia di cinque persone. Il crollo non ha causato feriti e la famiglia ha trovato una sistemazione in autonomia.
Tra le altre segnalazioni, la strada comunale della frazione Castello di Madrignano, nel comune di Calice al Cornoviglio, rimane transitabile a piedi; la SP333 nel comune di Uscio, all’altezza del civico 23 in via XXIV Maggio, è stata interessata nella giornata di ieri da una frana; i vigili del fuoco di Chiavari sono impegnati nella rimozione di un albero che ostruisce la Sp62 nel comune di Torriglia, in località Casaleggio Obbi.

Più informazioni
leggi anche
Cartello strada chiusa
Intervenuti i tecnici della provincia
Movimento franoso, chiusa la Sp 38 a Pignone
Manutenzione parco nazionale Cinque Terre
Due squadre impegnate
Cinque Terre e sentieri segnati dal maltempo: superlavoro per la manutenzione del Parco
Maltempo alle Cinque Terre, danni a Monterosso
Piana: "ci auguriamo definizione entro metà dicembre"
Danni maltempo inizio novembre, fondo di garanzia per le imprese liguri
Frana sulla Sp 38
L'aggiornamento
Sp 38 ancora chiusa: tecnici e Provincia al lavoro per il senso unico alternato