LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Due squadre impegnate

Cinque Terre e sentieri segnati dal maltempo: superlavoro per la manutenzione del Parco

Il Parco nazionale delle Cinque Terre si lascia alle spalle una coda del 2023 scandita da numerosi interventi parte dei quali necessari a causa delle forti ondate di maltempo che hanno caratterizzato l’autunno. In un report dettagliato vengono elencate le principali operazioni di manutenzione messe in atto dalle squadre specializzate nel mantenimento di un territorio particolare e apprezzato quanto fragile.

In una nota emerge che le squadre di manutentori dei sentieri del Parco tra la metà di settembre e la fine di novembre hanno effettuato il servizio di sistemazione e manutenzione degli elementi caratterizzanti il paesaggio agrario e forestale.

La squadra “muri” si è occupata del ripristino di porzioni di lastricato in pietra, recupero materiale litoide, della ricostruzione muri a secco e delle scalinate in pietra (intero paramento murario, parziali ricostruzioni, drenaggio a tergo del paramento, limitato movimento terra con ausilio di mezzi manuali e meccanici, asportazione e riorganizzazione materiale incoerente in eccesso, pulizia area di cantiere). Questo gruppo si è occupato anche di interventi di ripristino per la percorribilità lungo i sentieri per via delle condizioni meteo avverse in particolare nei mesi di ottobre e novembre,occupandosi anche dell’installazione di nuovi contapersone.

La squadra “forestale” si è adoperata per l’allargamento sede del sentiero con taglio erba e vegetazione infestante, la rimozione dei tronchi schiantati e dell’appezzamento ordinato ai lati del percorso. Hanno messo in campo anche il livellamento manuale con rimozione terra e/o detriti al quale si sono aggiunti: la sistemazione elementi fissi quali parapetti e gradini, l’installazione e sostituzione dei segnavia in legno e la relativa comunicazione del numero identificativo per l’aggiornamento georeferenziazione. Sono state sistemate anche le passerelle in legno e portati a termine interventi di ripristino per la percorribilità lungo i sentieri per via delle condizioni meteo. Questa squadra si è occupata anche dell’installazione di nuovi contapersone e ha contribuito alla sistemazione dell’area del presepe Manarola.

Qui l’aggiornamento in tempo reale delle manutenzioni in area Parco. 

 

Più informazioni
leggi anche
Parco nazionale Cique Terre
Dove andranno questi soldi?
Un milione e più dal Parco nazionale e dal turismo per le Cinque Terre e La Spezia
Cinque Terre, terrazzamenti, muri a secco
Aperto il bando
Muretti a secco, 500mila euro dal Parco nazionale delle Cinque Terre
Corso manutentori muretti
Progetto stonewallsforlife
Avviato il secondo corso per manutentori di muretti a secco nelle Cinque Terre
Frana sulla Sp 38
Il punto della situazione
Val di Vara: la Sp 38 resta chiusa. Giampedrone: “Prioritario riaprirla il prima possibile”