LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'associazione nata nel ricordo di matteo tivegna

Ventisei defibrillatori tra scuole e borghi, a Tive6 il Premio diocesano della bontà

Premio "Monsignor Siro Silvestri" (Premio diocesano della bontà) all'associazione Tive6
La consegna del riconoscimento

Dopo attenta valutazione delle candidature pervenute, il comitato diocesano ha assegnato il premio “Monsignor Siro Silvestri”, conosciuto anche come “Premio diocesano della bontà”, all’associazione Tive6 #semprepresenteconunsorriso.

Nata nel 2017 nel ricordo del giovane Matteo Tivegna, prematuramente scomparso all’inizio di quell’anno, l’associazione, grazie ad un impegno volontario a tutto campo nella raccolta di fondi, ha donato sinora ben ventisei defibrillatori, cui si sono aggiunti altri presidi medici e di salva vita. Dei defibrillatori, apparecchi fondamentali per salvare la vita delle persone colpite da attacchi cardiaci gravi ed improvvisi, ben quindici sono stati installati presso altrettante scuole del territorio, dell’infanzia, primarie e secondarie; gli altri undici sono stati collocati presso vari borghi e frazioni dello Spezzino, da Bocca di Magra a Solaro di Lerici, da Rocchetta Vara alla Foce a Sarbia. A questa vasta mobilitazione hanno collaborato strutture comunitarie, enti locali, associazioni e singoli. Tive6 ha anche donato ai pronto soccorso ospedalieri di Spezia e di Sarzana due visualizzatori per vene a raggi infrarossi, e, al reparto di Pediatria del capoluogo, un infrascanner a raggi infrarossi (che consente di individuare ematomi cerebrali) e una centralina di monitoraggio delle funzioni vitali per i bambini ricoverati.

La consegna del premio, messo a disposizione come sempre dal Lions club La Spezia Host, è avvenuta in cattedrale alla Spezia, al termine della messa pontificale dell’Epifania. Dopo la lettura della motivazione da parte di Stefano Strata, della Caritas, monsignor Palletti ha consegnato il premio ai dirigenti dell’associazione, il presidente Nicola Maracci, il suo vice Luca Cozzani, i collaboratori Nicole Biassoli, Paolo Musetti e Gabriele Martini. Era presente anche la mamma di Matteo Tivegna, Sonia, mentre a nome di tutti Paolo Musetti ha ringraziato il vescovo. Il Lions Spezia Host era rappresentato, tra gli altri, dal presidente di zona Franco Pomo.

Più informazioni
leggi anche
Hertz to Heart Village
Prossime tappe bastremoli, sarbia e marola
Hertz to Heart Village schiera undici borghi cardioprotetti e si appresta ad allargare la rosa
Donazione TIVE6
Parte la “camminata del cuore” prima tappa a cerri
A Trebiano installato un defibrillatore grazie al progetto TIVE6
La donazione del defibrillatore a Pugliola
Hertz to heart village
Defibrillatore a Pugliola con il progetto di Tive6 e parte una raccolta fondi per donarne uno anche a Solaro
Chiesa del Sacro Cuore
Benedizione delle vetrata di aprigliano
Il vescovo celebra la messa per padre Dionisio, settant’anni fa la nascita del Sorriso francescano
Roberto Rolla
Spentosi all'età di 80 anni
Neve gremita per l’ultimo saluto a Roberto Rolla
Frati Gaggiola
Superiore della fraternità di gaggiola
Padre Ameglio nominato commissario del Nord Italia per la Terra Santa
Motobefana 2024
L'iniziativa di street knights e tandem
La Motobefana porta spensieratezza in ospedale, l’assessore nei panni della vecchina