LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Passaggio che potrebbe essere decisivo

La cessione di Dragowski per dare impulso al calciomercato dello Spezia

Agenti al lavoro per trovargli una nuova sistemazione, lo Spezia spera di liberarsi del suo pesante ingaggio. Ipotesi rinnovo per Zoet, in caso di addio del polacco si cercherebbe un secondo. Zovko sarà portato a scadenza nel 2024, alle sue spalle scalpitano i giovani Plaia e Mascardi.

Bartolomej Dragowski

Agenti al lavoro per portare Bartolomej Dragowski lontano dalla maglia bianca. Il divorzio è  ormai consensuale, anche se non scritto perché a oggi manca una vera pretendente al portiere polacco. Immolatosi sul campo del Verona un anno fa, il 26enne non è più tornato a buoni livelli nel girone di ritorno della scorsa serie A. Le prestazioni di quest’anno sembrano invece più che altro figlie del contesto in cui Drago si è trovato a giocare: in una serie B che non aveva mai affrontato e con la prospettiva di perdere la maglia della nazionale in vista dell’Europeo.

Ci si metta poi un ingaggio che ha un costo azienda attorno al milione di euro annuo – un quarto di quanto costa tutto il Cittadella, più o meno – e allora la via della separazione appare addirittura auspicabile. Lo Spezia ha bisogno di abbassare un monte ingaggi fuori categoria e Dragowski è tra quelli che guadagnano di più insieme al connazionale Zurkowski. In questi giorni l’ex Fiorentina viene proposto in diversi campionati europei: è ancora molto giovane per un portiere e vanta 130 presenze in serie A, che rimane campionato da curriculum dal centrocampo in giù.

Zoet

 

Lo Spezia dal canto proprio ha già scelto Jeroen Zoet, che ha recentemente acquistato una casa in Val di Magra, come titolare della squadra fino a fine stagione. Anzi, nelle prossime settimane potrebbe affondare per il rinnovo di un ulteriore anno di contratto che non sembra particolarmente complicato da concludere. Diverso il destino di Petar Zovko, under 21 bosniaco destinato a lasciare il club a fine stagione per scadenza naturale dell’accordo. Alle sue spalle scalpitano i due gioiellini delle giovanili Plaia e Mascardi, che difendono la porta nelle nazionali azzurre.

Petar Zovko (ph Stefano Stradini)

 

Tornando a gennaio, il tempismo fa comodo sia a Dragowski che allo Spezia stesso. Il calciatore ha fretta di cambiare aria e tornare a mettersi in mostra, il club di trovarsi mani libere in un calciomercato che non vuole essere di soli prestiti e accordi temporanei, come spiegato dall’amministratore delegato Gazzoli prima del rompete le righe. Inoltre il club dovrebbe a quel punto trovare un secondo di affidamento (si fa il nome di Leonardo Loria) da affiancare a Zoet. Con Dragowski non è esclusa neanche l’ipotesi della rescissione consensuale. Il polacco ha un costo storico a bilancio di 2,45 milioni di euro e un contratto in essere fino al 2025, ma anche il solo risparmio dell’ingaggio è un fattore da valutare.

leggi anche
Dragowski (ph Spezia Calcio)
Si deve rilanciare, probabilmente altrove
Un appannato Dragowski perde la nazionale, a gennaio è tra i partenti
Michal Probierz (ph pzpn.pl)
Rimane il terzo portiere
Il ct polacco: “Non ho chiamato Dragowski perché non è in forma”
Dragowski (ph Spezia Calcio)
Fuori dai convocati
D’Angelo: “Dragowski è forte ma non è sereno”
Jeroen Zoet
L'olandese verso una nuova titolarità
I problemi di Dragowski e la solidità di Zoet, così la gerarchia della porta dello Spezia può cambiare
Frank Tsadjout
L'attaccante il primo obiettivo
La Cremonese convoca Tsadjout in Coppa e la trattativa con lo Spezia si prolunga
Contestazione tifosi al Ferdeghini
Appuntamento al ferdeghini
Ultras in contestazione a mercato aperto da cinque giorni: “Basta immobilismo e confusione”
Frank Tsadjout
Una serata per rilanciarsi
Tsadjout segna alla Roma e guarda avanti: “Non penso alle voci di mercato”
08/11/2023 Lecco - Spezia 0-0
I movimenti delle altre di b
Il mercato delle altre: il Lecco pianifica la rivoluzione, l’Ascoli fa pulizia. Ma gli acquisti sono ancora pochi
Un sorridente Luca Vignali
I prossimi step
Con il ritorno di Vignali Elia torna in attacco. Ma lo Spezia cerca ancora un terzino sinistro
Kelvin Amian
D'angelo recupera il francese
Il mal di schiena è passato, Amian torna ad allenarsi in gruppo