LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ristoranti e agriturismi

Carne di cinghiale non tracciata e funghi senza certificazione: controlli a tappeto di Forestali, Nas e Asl 5

L'auto dei Carabinieri Forestali

Controlli a tappeto nelle attività di ristorazione che fanno del cinghiale il piatto principale. A scendere in campo i Carabinieri forestali, i Nas e Asl 5. Otto le attività controllate che comprendono ristoranti e un agriturismo. Il bilancio è di quattro sanzioni per oltre cinquemila euro dovute ad una serie di irregolarità sulla procedura di congelamento degli alimenti, mancata comunicazione degli allergeni al consumatore finale, presenza in cucina di carne di cinghiale priva di documentazione comprovante l’origine e il regolare acquisto.

In un caso specifico è stata accertata la presenza all’interno del congelatore del ristorante di funghi porcini confezionati dal ristoratore in assenza dell’ attestato di idoneità alla vendita e della prevista certificazione micologica. Tra le attività della task force anche la verifica della tracciabilità delle carni di cinghiale ed al rispetto delle disposizioni emanate per il contenimento della diffusione della peste suina africana.

Sempre in materia di violazioni, in questo caso relative alla corretta conservazione dei cibi, militari e sanitari hanno riscontrato l’assenza di indicazione della data di confezionamento e di congelamento e la mancata conformità nella gestione e conservazione di alimenti preparati. In alcuni casi oltre a doversi adeguare al rispetto delle prescrizioni emanate dalla Asl sono anche stati distrutti gli alimenti detenuti in violazione alla legge.

Più informazioni
leggi anche
Prodotti italiani taroccati
Gli orrori della falsa cucina tricolore negli usa
Prodotti e ricette italiane taroccate nel 60 per cento dei ristoranti all’estero: anche il pesto è vittima della “flessibilità culinaria”
Polizia Locale
Multe da migliaia di euro
Nel surgelatore selvaggina e topi (per un serpente domestico): solo i secondi sono in regola
Resti di macellazione cinghiali
I resti saranno smaltiti dal comune di levanto
Pelli e teste di cinghiale abbandonate in una scarpata, intervengono Carabinieri Forestali e Asl5
Carabinieri forestali e Polizia Locale
Sanzionati anche diversi privati cittadini
Ex caserma vigili del fuoco era diventata discarica abusiva. Denunciati i titolari di ditte che avevano ceduto i rifiuti a uno “svuotacantine”
Fungo porcino
Prima regola: prudenza
Cercare funghi ai tempi della peste suina: che stagione sarà e qualche consiglio dal Consorzio Alto Vara