LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il bilancio di un anno in prefettura

Calano i reati nello Spezzino. Percezione sicurezza in città resta un tema “eterno”

L'augurio della prefetta Maria Luisa Inversini nel tradizionale incontro di fine anno con la stampa: "L'anno prossimo sia l'occasione per far diventare i progetti realtà. Lavoreremo su povertà educativa e integrazione". Sommando tutti i reati elencati emerge un lieve calo: i delitti totali del 2023 sono stati 7.333, nel 2022 erano stati 7.518.

Incontro fine anno prefettura 2023

“Il 2024 sarà un anno importante e l’ora in cui i progetti dovranno diventare realtà, una pietra sulla quale costruire il futuro”. Con questo augurio la prefetta della Spezia Maria Luisa Inversini ha incontrato la stampa nella consueta chiacchierata, informale, di fine anno. Un momento in cui si cercano di raccogliere le impressioni di dodici mesi passati tra tavoli, confronti e qualche dato da sviscerare. Il quadro che emerge è di una La Spezia abbastanza tranquilla con numeri contenuti nonostante la crescita esponenziale del turismo ma che deve fare i conti con: il disagio giovanile, la percezione della sicurezza e l’integrazione. Il termine usato spesso dalla prefetta è “fare rete” identificata come uno strumento, da utilizzare in tutte le sue declinazioni e da rafforzare anche per il prossimo anno.

Nel fornire alcuni dati sulla sicurezza emerge che nel 2023: sono state 49 le denunce di furto di auto. Un numero questo che per Inversini è il riflesso di una situazione particolare e positiva per il territorio: “Su 220mila persone residenti sul territorio e 20mila nel Comune capoluogo ci troviamo davanti a un dato decisamente contenuto. Nel 2024, per noi una grande sfida sarà un maggiore lavoro per l’integrazione, con la comunità bengalese in particolare. Alcuni progetti sono già partiti pensiamo agli sportelli specifici nei cantieri navali dove sono maggiormente occupati e dove prossimamente un funzionario Asl si metterà a disposizione per le pratiche sanitarie una volta alla settimana. Riponiamo grande fiducia anche nell’annunciato Polo della subacquea sperando che parta e nello sviluppo del Waterfront”.

I dati. In base ai dati raccolti e inviati al Ministero emergono l’aumento delle situazioni di reati contro la persone: lesioni, percosse e minacce. Rispettivamente nel 2023 si sono registrati 268, 40 e 183 casi, nel 2022 erano stati 230, 37 e 168. Due in meno, rispetto all’anno scorso, i casi di violenza sessuale raccolte (da 26 a 24 nel 2023). Per questi casi specifici gli aumenti e le diminuzioni riguardano poche unità.  Ad aumentare in maniera esponenziale sono però i reati informatici. Le truffe online nel 2022 erano state 942, nel 2023 sono state 1103. Qualche cifra arriva anche sulla diffusione delle droghe: nel 2023 i reati di spaccio registrati sono stati 156 (130 nel 2022) a cui si aggiungono 13 legati alla produzione e al traffico di stupefacenti (12 nel 2022). Sommando tutti i reati elencati emerge un lieve calo: i delitti totali del 2023 sono stati 7.333, nel 2022 erano stati 7.518.

Nel corso dell’incontro è emerso spesso il tema della microcriminalità reale, percepita e collegata al disagio giovanile: temi “eterni” per raccontare e capire un intera città. Su questo tema la prefetta Inversini ha ribadito: “Esiste un patto educativo che abbraccia tutte le realtà, deve essere una priorità per tutti farlo decollare e sarà un tema centrale nel 2024.  Il disagio di cui si parla è rappresentato anche da quei giovani che usano la violenza per comunicare, è chiaramente sbagliato, ma non sono criminali di professione. Noi su questo tema dobbiamo intervenire. I reati di microcriminalità: in un anno sono stati denunciati 2.500 furti, 500 meno rispetto all’anno scorso. Sono numeri contenuti, ma la percezione della sicurezza è data anche ‘dall’occupazione’ della strada da parte dei maleducati che è svincolato dai reati che il cittadino può subire. La percezione della sicurezza delle persone si basa su elementi diversi rispetto a quello su cui operiamo. In un anno i borseggi sono stati 384 borseggi sono numeri bassi se li rapportiamo al flusso di persone che risiedono e passano per questo territorio per i motivi più diversi”.

Più informazioni
leggi anche
Polizia di Stato
Presentato anche il calendario
Lotta alla violenza di genere, grandi eventi, immigrazione e stadio sotto la lente. Tempo di bilanci per la Polizia di Stato
Maria Luisa Inversini
Nei prossimi giorni in prefettura
Un mercatino vintage per dire basta con la violenza fisica e psicologica sulle donne
Presentazione risultati progetto "In divenire"
Ha partecipato anche il "cardarelli" della spezia
Prevenzione disagio giovanile e dispersione scolastica: i risultati del progetto delle Province liguri “In divenire”
Festa Polizia locale Sala Dante
L'approfondimento del comandante
Il comandante Bertoneri: “Nostri operatori sempre al servizio della comunità, talvolta subendo anche aggressioni o infortuni”
Festa Polizia locale Sala Dante
186° anniversario fondazione corpo
Calano incidenti stradali e feriti, crescono le occupazioni degli stalli disabili. La Polizia locale fa il bilancio durante la sua festa
Stefano Padovano
"nei servizi servono operatori motivati, l'utenza va intercettata attivamente"
La sicurezza e la politica, il criminologo: “Non è una questione di numeri, ma di formazione e coordinamento tra enti. Le telecamere? Non sono un deterrente”