LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 16 dicembre dalle 22

Ex-sistere allo Shake: una serata con Raot per ballare, divertirsi e riflettere

Rete anti omofobia e transfobia torna sabato 16 dicembre dalle 22.00 allo Shake Club con EX-sistere: una serata di divertimento e riflessione sul corpo come mezzo politico, come strumento principale di rottura degli stereotipi. Attraverso la mostra fotografica omonima di Marta Sampietro, le performance di Daphne Bohémien, Lalique Chouette, Robyn Folie e Christine La Croix, gli interventi di Isabella Borrelli e Leone Orvieto e il dj set fino a tarda notte de La Bianchini, l’evento vuole raccontare il loro EX-sistere: il loro stare fuori nel mondo, come atto di affermazione della propria identità.

EX-sistere è nato di pari passo alla collaborazione tra Raot e Marta Sampietro per riflettere sulle vite di chi viene giudicato sempre troppo o troppo poco, di chi non è mai adeguato, mai conforme. Racconta Sampietro: “mi tormentava, allora, anche un’altra circostanza: il fatto che nessuno mi assomigliasse e non assomigliassi a nessuno”. L’obiettivo è dare voce ai contrasti e alle emozioni, alle differenze e all’unicità, per ricostruirsi e legittimarsi attraverso le immagini, e quindi vedere riconosciuto per tutti e tutte il diritto di esistere.

Durante la serata saranno presenti le persone coinvolte per le fotografie la scrittrice e trans drag performer milanese Daphne Bohémien, l’attivista e dissidente del gender Isabella Borrelli, Leone Orvieto anche lui attivista e divulgatore transfemminista, che scrive di genere e politiche sociali, e ancora tre performer e drag queen del gruppo livornese Haus of Sitrì, Lalique Chouette, Christine La Croix, Robyn Folie, che da anni fondono nel loro lavoro impegno politico, sociale e divertimento e Valentina Bianchini, presidente di Raot.

“E’ un progetto ambizioso – dichiarano da RAOT- che ha coinvolto diverse persone e che speriamo di poter riproporre, perché il tema è davvero importante e sono moltissime le soggettività che hanno voglia e bisogno di essere rappresentate e di essere visibili e di riconoscersi”

EX-sistere sarà quindi uno momento di riflessione e di divertimento fino a tarda notte, con l’intento sempre presente di creare uno spazio safe, che favorisca la libera espressione di sé.

Entrata 5€, con tessera ARCI

Più informazioni
leggi anche
Manifesto Pride La Spezia
Intervento di comiti dopo atto vandalico su manifesto in viale fieschi
Cgil: “Solidarietà a Raot e La Spezia Pride, come Cgil parteciperemo con ancora più entusiasmo alla parata”
Vernice contro manifesto del La Spezia Pride
Episodio avvenuto la notte scorsa in viale fieschi
Vernice contro il manifesto del La Spezia Pride, Raot: “Un fatto gravissimo”
Raot
Risposta al consigliere cenerini
Raot: “La teoria gender non esiste, lo ha chiarito l’Associazione Italiana di Psicologia”