LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Questa mattina

Crolla intonaco nei bagni della sede distaccata della scuola Fontana al Termo: alunna in ospedale

Il dirigente scolastico dell'Isa 7 Tiziano Lucchin: "Dal Comune avevamo ricevuto tutte le rassicurazioni, ora servono delle risposte"

Momenti di paura questa mattina nella sede distaccata della scuola Fontana, in Via Romana al Termo, per dinamiche ancora in fase di accertamento dal soffitto di un bagno sono crollati dei pezzi di intonaco e hanno sfiorato una giovanissima alunna. La ragazzina sconvolta ha trovato subito soccorso dai docenti e da tutto il personale scolastico che in brevissimo tempo ha avvertito i soccorsi e sul posto in pochi minuti è arrivata la Pubblica assistenza Misericordia di Pitelli. La famiglia è stata subito avvertita e la studentessa è stata accompagnata, anche da una docente, in Pronto soccorso alla Spezia, non ha mai perso conoscenza e le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione.

 

Sede distaccata Fontana a Melara

 

La notizia in breve tempo ha fatto il giro della scuola e il primo atto del dirigente scolastico è stato fare uscire immediatamente tutti gli studenti in attesa delle verifiche da parte del Comune, l’edilizia scolastica per l’infanzia e le primarie infatti è di competenza comunale. Contattato da Città della Spezia il dirigente Tiziano Lucchin ha spiegato: “Siamo in questa sede provvisoria perché la sede originale sarà soggetta a lavori importanti e dal Comune della Spezia avevamo avuto la conferma che l’attuale struttura non presentava criticità. L’episodio di questa mattina si è verificato in un’area asciutta, sana. E’ stato un distacco totalmente inaspettato sul quale però adesso vogliamo delle risposte che chiederò in tutte le sedi opportune. Lo stabile è stato chiuso preventivamente e non riaprirà fino a quando non ci saranno le condizioni adeguate per lo svolgimento delle lezioni. La scuola dovrebbe essere il posto più sicuro al mondo per le famiglie che vi mandano i propri figli, quanto avvenuto oggi non dovrebbe mai accadere”.  Frequentano la sezione distaccata del Fontana circa 130 alunni, che da domani non avranno una scuola dove andare. Le classi faranno le lezioni in dad minimo fino alla fine della scuola in vista delle vacanze di Natale.

Più informazioni
leggi anche
Scuola media Fontana
A migliarina
Un nuovo plesso per la scuola Fontana grazie ai fondi del Pnrr
Scuola media Fontana
Spazio per 210 alunni
Altro bando Pnrr, altro progetto alla ricerca di risorse: un edificio completamente nuovo per la scuola Fontana
Scuola primaria della Pianta
Scajola: "occorrono finanziamenti straordinari"
Edilizia scolastica, al via la rilevazione del fabbisogno delle scuole statali e comunali
Crollo intonaco nella scuola di Melara
"amministrazione dia spiegazioni"
Crollo intonaco nella scuola del Termo, Lombardi presenta un’interpellanza
Intonaco crollato alla sede distaccata della Fontana a Melara
Tragedia sfiorata all'isa 7
Crollo a scuola, i presidi compatti: “Segnaliamo inconvenienti ogni giorno, scarsa manutenzione”
Crollo intonaco nella scuola di Melara
"ereditata situazione di totale abbandono"
Dopo la presa di posizione dei presidi, parla l’assessore Cimino: “Nessuna segnalazione sull’edificio di Via Romana. E’ stato un distacco improvviso”
Crollo intonaco nella scuola di Melara
Cinque giorni dopo
Crolla intonaco a scuola, cominciati i lavori: fino a febbraio studenti in dad
Sede distaccata Fontana a Melara
I botta e risposta
Crollo alla scuola Fontana, il Pd all’attacco: “Responsabilità di Comune disattento”. La replica di Cimino: “Abbiamo investito sulle scuole più di chiunque”
I genitori degli alunni della scuola Fontana trasferiti a Melara
Rimpalli di accuse tra centrodestra e centrosinistra
Crollo nella scuola di Melara, genitori in consiglio comunale. Cimino: “Se lavori non saranno finiti entro 8 gennaio forniremo alternativa per lezioni in presenza”
Sede distaccata Fontana a Melara
La riflessione
Scuola Fontana, Rifondazione: “Il Comune lavori per riportare le lezioni in presenza”
Polo Universitario Guglielmo Marconi
Lavori in corso
Scuola Termo sotto i ferri: studenti trasferiti all’ex Polo Marconi. In fase di studio il trasporto per portarli ai Colli
Il crollo dell'intonaco dal soffitto del laborotio dell'Itis
Accertamenti in corso
Crolla l’intonaco in un laboratorio al Capellini Sauro, professore se ne accorge in tempo e salva la classe