LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"positivi i risultati ottenuti dalla sviluppo turistico lerici"

Castello Lerici, ritocco alle tariffe di ingresso e niente più ridotto per le comitive

Riduzione allargata a tutti gli studenti, ma non c'è più l'ingresso gratis fino ai 18 anni.

Castello di Lerici
Il castello di Lerici

Ritocco per le tariffe di ingresso al castello di Lerici. Il biglietto intero passa da 5 a 6 euro, il ridotto da 2 a 3. Lo stabilisce una recente delibera dell’amministrazione comunale, che riguarda anche gli accessi gratuiti e ridotti. In particolare, non sarà più gratuito l’ingresso fino a 18 anni di età, mentre viene confermato per residenti del territorio comunale di Lerici, persone con disabilità e loro accompagnatori, guide autorizzate munite di tesserino, accompagnatori di scolaresche (fino a due per ogni classe), giornalisti con tesserino nell’esercizio della loro attività, critici e studiosi autorizzati dal responsabile di servizio competente (precisamente, spiega la delibera: “critici e studiosi autorizzati dal Responsabile di Servizio competente in ragione di particolari necessità di studio, ricerca, lavoro attestate da istituzioni scolastiche, universitarie, accademie, istituti di ricerca e cultura, visite di rappresentanza per ospiti del Comune autorizzate dall’Amministrazione Comunale”). Gratuità confermata anche per gli accompagnatori di comitive, ma varia il numero minimo delle stesse, da 25 a 10 componenti. Per quanto riguarda poi gli ingressi ridotti, questi permangono per gli ultra 65enni, mentre viene allargata la platea degli studenti: si passa dagli studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti, agli studenti di ogni ordine e grado, modifica che naturalmente riguarda anche quella platea di 18enni o più giovani ai quali in precedenza era consentito l’accesso gratuito. Niente più biglietto ridotto per i componenti di comitive di almeno dieci persone paganti né per partecipanti a eventi organizzati dal Comune in collaborazione con altri enti ed associazioni.

Queste modifiche, si spiega nella delibera di Palazzo civico, arrivano in accoglimento delle proposte avanzate dalla partecipata Sviluppo turistico Lerici, che gestisce il castello; proposte “dettate dall’esperienza maturata nei due anni di gestione” e “in linea con gli obiettivi di valorizzazione del bene, definiti da questa Amministrazione”, si illustra nell’atto di giunta; nel quale, leggiamo ancora, vengono “valutati positivamente i risultati ottenuti nella gestione da parte di STL in termini di fruizione e valorizzazione del bene e di incremento di pubblico, nonché in termini di collaborazione con il Comune per la realizzazione di eventi e mostre di grande richiamo, prima tra tutte, nell’anno in corso, della Personale dell’artista Francesco Musante”.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Lerici
Prolungamento
Affidamento in house a Stl fino al 2034, tra gli interventi in programma parcheggio camper e punto informativo Piazza Tarabotto
Comune di Lerici
Ar – te, l’arte che è in te
A Lerici l’asta di beneficenza dell’estemporanea d’arte per il sociale: “La Persona al centro: mente, corpo e anima”
La baia di Lerici
Posti disponibili su sito stl entro 15 gennaio
Catenaria Lerici, domande di conferma interesse entro il 31 dicembre
Castello di Lerici
"al massimo gennaio e febbraio"
Lerici, castello chiuso per lavori di manutenzione