LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pensati per le famiglie

“I Fantasmi del Tempo” e “Lo Schiaccianoci” piatti forti dell’Astoria in versione natalizia

"Lo schiaccianoci"

Sono due gli spettacoli che l’amministrazione comunale lericina ha messo in calendario per queste festività, dedicati alle famiglie. Il primo, “I Fantasmi del Tempo” andrà in scena mercoledì 13 Dicembre alle 18.30 al Teatro Astoria, ed è una lettura animata dal libro “Un canto di Natale” di Charles Dickens, di e con Giulietta De Bernardi e Stefania Luberti per una produzione Campsirago Residenza. Un telo bianco divide lo spazio tra ombra e realtà, davanti la narrazione segue il suo corso, dietro i fantasmi prendono vita, evocando ricordi e spazi. Un narratore si intrattiene con il pubblico, pronto a trasformarsi in ombra, evocando così gli avvenimenti della vicenda che ruota intorno al celebre vecchio avaro. Dal passato del protagonista, la lontana infanzia e il primo amore, si giunge fino al suo presente, pressato dalle occupazioni e dall’ossessione del profitto, e infine alla prefigurazione di una morte solitaria. Ma in una notte Scrooge si trasforma, realizzando come la felicità si raggiunga solo con la cura delle relazioni umane, nell’empatia con le persone che si hanno accanto e, soprattutto, con la generosità.

 

Auser Lerici, Astoria Lerici

 

La storia di trasformazione del vecchio avaro, Scrooge, viene raccontata tra suggestioni, immagini poetiche e ironia, mentre si attraversano i grandi temi esistenziali quali l’amore, l’egoismo e la
tolleranza. “Lo Schiaccianoci”, il più classico balletto di Natale, andrà invece in scena il 21 Dicembre alle 9.30 in un matinèe dedicato agli alunni dell’istituto comprensivo di Lerici, e alle 21, sempre al Teatro Astoria in una rilettura moderna degli allievi della scuola ProDanza. Rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892, con le musiche originali composte da Pëtr Il’ič Čajkovskij, e la sceneggiatura basata sulla favola “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di Theodore Amadeus Hoffmann, l’opera è stata più volte reinterpretata dai più grandi coreografi della storia della danza. Si configura come un balletto classico presente nel repertorio di tutti i teatri del mondo: un grande classico dall’atmosfera natalizia. Questa versione, riveduta e corretta dai coreografi Valeria Antonini, Elisa Reniero, Luca Lotto e Oliver D’Angelo , vuole confrontarsi con la modernità, con i tempi che cambiano, con le nuove generazioni. Uno spettacolo attuale, realistico che non smette tuttavia di essere magico, come solo uno spettacolo di Natale può essere. Gli spettacoli sono soggetti a bigliettazione, posto unico 6€. Per informazioni e prenotazioni chiamare il botteghino al 3485543921.

Più informazioni
leggi anche
 Filippo Caccamo
"tel chi filippo!"
Al Civico la vita dei docenti disperati diventa uno spettacolo teatrale comico di Filippo Caccamo
Visore per la realtà virtuale
Innovazione
Teatro e realtà virtuale: Scarti e Metaphora insieme per disegnare il futuro degli spettacoli in “realtà complementare”
Canto di Natale
Per l'immacolata
Una lettura teatrale del “Canto di Natale” nella suggestiva cornice del Castello Doria Malaspina di Calice