LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si raccolgono le idee

Avventura finita per Moutinho, per la sinistra si segue Celia della Spal

Neanche convocato da D'Angelo per Ascoli, il portoghese verso il ritorno negli Stati Uniti. Il tecnico chiede elementi di corsa e resistenza: una prima ipotesi porta al mancino calabrese scuola Sassuolo.

Raffaele Celia (ph spalferrara.it)

Luca D’Angelo ha iniziato a tagliare i rami secchi in vista del calciomercato invernale. La scelta di non convocare Joao Moutinho per la trasferta di Ascoli è puramente tecnica e apre alla ricerca di un terzino sinistro a gennaio, quando si spera quantomeno di poter recuperare Reca, attualmente alle prese con un infortunio.

Per il portoghese, arrivato dal calcio statunitense a parametro zero nel gennaio scorso, una bocciatura definitiva dopo la goffa autorete che ha regalato la scorsa settimana la vittoria al Parma allo scadere. Il suo nuovo allenatore ha deciso di non portarlo al Del Duca, pur non avendo altri interpreti per quel ruolo: più di un segnale.

In quella posizione si sta disimpegnando da titolare Salvatore Elia, adattato sulla fascia sinistra. L’ex Palermo si è rivelato un calciatore capace e intelligente, ma certamente più a suo agio sulla fascia opposta e magari in posizione più avanzata.  Gli toccherà in ogni caso tenere duro almeno per le prossime tre partite contro Bari, Cittadella e Modena.

João Moutinho

 

La caccia ai terzini è iniziata. Se a destra si registra un ritorno di fiamma per Luca Vignali, un nome che potrebbe venire buono per la mancina è quello di Raffaele Celia, giocatore della Spal impelagata nella lotta salvezza in serie C. Il 24enne, cresciuto calcisticamente tra Catanzaro e Sassuolo, ha il contratto in scadenza a giugno 2024 e potrebbe tornare nelle prossime settimane nella categoria che ha conquistato con l’Alessandria nel 2021. Ottimi i rapporti con il club ferrarese, servirebbe chiaramente un investimento iniziale per il cartellino mentre lo stipendio è di quelli in linea con l’abbassamento del monte ingaggi da perseguire dopo la retrocessione.

Impiegabile come terzino e come quinto tutta fascia, è un elemento molto veloce e resistente con una naturale predisposizione ad attaccare. Grandi qualità atletiche e abilità tattiche da affinare per il salto di qualità, ricorda un po’ il profilo di Augello. Potrebbe fare al caso di D’Angelo per caratteristiche. Per Moutinho invece si fa largo il ritorno nella Major League Soccer da cui proviene.

Più informazioni
leggi anche
Luca Vignali e Max Guidetti
Quando i sogni si avverano
Vignali bambino e la dedica di Guidetti: “Mi augurava di fare il calciatore. Ora mi allena”
Luca Vignali
Il primo nome caldo del mercato
Luca Vignali in uscita da Como, lo Spezia prepara il ritorno a casa
Bertola alla prima da titolare
Una buona notizia nella sconfitta
Bertola ultimo della Generazione Ferdeghini sulla strada di Vignali e Maggiore
02/12/2023 Spezia - Parma 0-1
Pari anche tra reggiana e brescia, successo como con il modena
Sotto 3 a 1 a cinque dal termine, il Parma agguanta il pari con due gol nel recupero
João Moutinho
Sulla sinistra c'è un buco oggi
D’Angelo gli preferisce Cugnata, ma Moutinho rischia di rimanere fino a giugno