LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'appello

Concessioni demaniali, i balneatori chiedono ai Comuni di rinviare di un anno le gare per gli stabilimenti

Sib Confcommercio La Spezia: “Savona, Abissola e Vado Ligure hanno già adottato questa scelta, chiediamo che anche i nostri comuni costieri si adeguino”.

Spiaggia Monterosso

Sono molti i Comuni liguri che si stanno muovendo per rinviare al 31 dicembre 2024 la scadenza delle concessioni demaniali. I Comuni di Savona, Albissola e Vado Ligure hanno seguito questa strada, ma hanno anche predisposto un protocollo le cui linee guida solo volte a indicare le modalità di predisposizione del futuro bando. I componenti di Sib Confcommercio La Spezia si sono fatti portavoce dei balnerari della provincia spezzina.

“La scelta adottata da questi comuni liguri è a nostro parere la strada giusta da intraprendere per le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative attualmente in essere, in linea con la legge numero 118 del 2022 – dichiarano gli associati di Sib Confcommercio La Spezia -. Si tratta di una proroga tecnica necessaria per mantenere il demanio occupato ed efficientemente utilizzato, pare quindi comune il fronte dei comuni costieri della Liguria per posticipare ancora al 31 dicembre 2024 la scadenza delle concessioni demaniali marittime e chiediamo che anche i comuni costieri della nostra provincia si muovano in questa direzione”.

Più informazioni
leggi anche
Fabio Moggia
L'intervista
Balneari fra Bolkestein e danni. Moggia: “E se poi mettono lo stabilimento all’asta, chi me lo fa fare di ricostruire?”
Palmaria
"il mare e l'accesso alle spiagge libere sono un diritto di tutti"
Bolkestein, l’attacco di Centi: “Regione scarica responsabilità sui comuni creando disomogeneità a seconda del colore politico”
Marco Scajola
Questione annosa
Bolkestein, oggi riunione con assessori regionali al Demanio marittimo. Scajola: “Tema politico, serve confronto con il governo”
Uno stabilimento balneare
Economia
Cna sollecita le amministrazioni costiere ad adottare provvedimenti per concessioni demaniali
Monterosso
Consiglio regionale
Ok odg supporto balneari. Scajola: “Manca normativa, compito governo redigerla al più presto”