LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Iniziativa di sensibilizzazione in piazza matteotti

La sicurezza stradale spiegata agli studenti, Polizia a Sarzana con il Pullman Azzurro

Il dirigente della Stradale Tribunale: "La risposta dei ragazzi è stata positiva, si sono dimostrati molto attenti, curiosi e consapevoli dei rischi. Nell'ultimo anno abbiamo trovato circa 50 automobilisti positivi ai test sull'assunzione di alcol e droghe".

Pullman azzurro Polizia di Stato stradale

Ha fatto tappa in piazza Matteotti a Sarzana (domani sarà alla Spezia) il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, progetto itinerante pensato per sensibilizzare i più giovani a un comportamento corretto alla guida e al rispetto del Codice della strada. Un’iniziativa – alla presenza del Questore della Spezia Lilia Fredella e della dirigente del Commissariato cittadino Anna Maria Ciccariello – che ha inevitabilmente attirato l’attenzione e la curiosità di tanti cittadini e in particolare i giovani delle scuole superiori accompagnati appositamente dai professori.

Pullman azzurro Polizia di Stato Stradale

“Una giornata dedicata alla prevenzione stradale e ai comportamenti da tenere al volante – ha spiegato a CdS Marco Tribunale, dirigente della Polizia Stradale della Spezia – deve essere inevitabilmente rivolta ai giovani che stanno per diventare utenti della strada. Abbiamo mostrato loro la strumentazione in dotazione come l’etilometro e il telelaser per la misurazione della velocità ma anche il “Top crash” che viene usato per ricostruire la dinamica degli incidenti in base al rilevamento dei punti e agli spigoli delle auto. I ragazzi hanno inoltre potuto provare in prima persona il simulatore di guida in stato di ebbrezza o alterazione da stupefacenti”.

Pullman azzurro Polizia di Stato stradale

Interazioni che hanno catturato l’attenzione degli studenti: “La loro risposta è stata molto positiva – ha osservato Tribunale – si sono dimostrati attenti, curiosi e consapevoli dei rischi che le proprie condotte possono creare, sia per loro stessi che per gli altri. Si sono appassionati molto in particolare al tema delle sanzioni e delle conseguenze che comportano comportamenti inadeguati e si sono informati sulle varie soglie e le risposte del fisico in determinate situazioni. La gente non è sempre consapevole dei rischi che si corrono in strada e di come distrazione, in primis a causa dei cellulari, ma anche velocità e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope possano facilmente causare incidenti mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone. Quest’anno – ha concluso il dirigente – nel corso dei nostri controlli abbiamo trovato circa 50 persone positive ai test per l’assunzione di alcol o droghe. Questo anche grazie ai servizi congiunti effettuati insieme al personale medico che svolge gli accertamenti per quanto riguarda l’utilizzo di stupefacenti”.

Pullman azzurro Polizia di Stato Stradale
Pullman azzurro Polizia di Stato stradale
Più informazioni
leggi anche
Autostrada A12 dalla Spezia a Genova
"emersa necessità concentrare lavorazioni in inverno, anche per vicinanza pasqua"
Autostrade liguri, al via piano alleggerimento cantieri in vista delle festività
Presentazione dati Saturday night live Croce rossa
L'analisi, il futuro del progetto
Sicurezza stradale: una persona su quattro si rimetterebbe alla guida dopo aver bevuto
ASL5
In asl5 6 ambulatori per ogni fascia oraria
Ponte dell’Immacolata, ecco tutti gli studi medici aperti nello Spezzino
Polizia di Stato
Presentato anche il calendario
Lotta alla violenza di genere, grandi eventi, immigrazione e stadio sotto la lente. Tempo di bilanci per la Polizia di Stato