LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La serata si concluderà alle 23.30

Il Natale si accende, arriva l’inedita “Notte Bianca Natalizia”. Il Comune studia agevolazioni per la sosta in centro

Appuntamento inedito quello di sabato 16 dicembre. Ad una manciata di giorni dal fatidico giorno, arriva la prima “Notte Bianca Natalizia”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo civico dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dagli assessori Manuela Gagliardi e Marco Frascatore. Alle iniziative organizzate per animare il centro città con eventi di intrattenimento e spettacoli nel periodo delle festività, si aggiungerà dunque una serata particolare fatta di musica spettacolo e intrattenimento che accompagnerà spezzini e visitatori durante lo shopping natalizio nel centro città. “La Notte Bianca è un evento che generalmente proponiamo nel periodo estivo, ma considerato il grande apprezzamento da parte del pubblico, abbiamo pensato ad una prima edizione natalizia che saprà certamente aggiungere magia ad una città ricca di eventi per grandi e piccini – ha spiegato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Entriamo dunque nel vivo delle festività e lasciamoci coinvolgere dall’atmosfera del Natale”.

L’iniziativa, da considerarsi straordinaria e resa possibile attraverso il contributo di Regione Liguria, si aggiunge quest’anno alle notti bianche di primavera ed estate e alla Notte blu che si tiene ormai di consueto nel periodo del Palio del Golfo. “Questa notte bianca non solo sarà all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per tutta la nostra comunità ma consentirà anche, in quello che da sempre rappresenta il periodo natalizio, un sostegno e una valorizzazione in più al tessuto economico e al “mondo” del commercio creando nuove opportunità lavorative nel mese dell’anno più vigoroso proprio perché particolarmente dedicato agli acquisti”, ha aggiunto l’assessore Frascatore. Allo studio del Comune la possibilità di istituire la gratuità della prima ora di parcheggio in centro città durante il periodo festivo e se possibile anche oltre. “Sono convinto che, come spesso accade, questa iniziativa porterà migliaia di persone alla Spezia e che grazie anche ad una serie di eventi che si susseguiranno per tutto il mese di dicembre, vedremo e vivremo un periodo fatto di festa che ci accompagnerà al Natale. Insomma un mese colmo di opportunità che sono convinto saranno apprezzate e colte da tutti ed anche dai nostri commercianti”, ha concluso Frascatore.

I palchi che saranno allestiti in città sabato 16 dicembre si accenderanno dal tardo pomeriggio e  le attrazioni inizieranno ad animare le piazze e le vie della città con attività anche itineranti, pensate per ogni fascia di pubblico. La notte di festa si concluderà alle 23.30. “Abbiamo pensato ad una serata per tutti, per i giovani ma anche per le famiglie, i bambini avranno degli eventi a loro dedicati nel tardo pomeriggio. Una occasione per tutti gli spezzini, per i turisti e per chi, dai comuni o dalle province vicine, avrà voglia di venire a fare una passeggiata e qualche compera nella nostra bella città che per l’occasione sarà vestita a festa”. ha concluso l’assessore Gagliardi. L’iniziativa è tesa a dare una opportunità in più alla città di farsi conoscere ed apprezzare per la sua buona cucina e i suoi negozi di qualità. Ringraziamo Regione Liguria ed il presidente Toti per averci sostenuto nell’organizzazione.”

Di seguito il programma:

PIAZZETTA DEL BASTIONE

ore 18 – Spettacolo “Storie e canzoni di Whiskey il ragnetto” con Renato Lo scienziato e Prof. Luca della durata di circa 25 minuti con canzoni e proiezione di puntata cartoon “Whiskey e i suoi amici”.

– Spettacolo con Renato Lo scienziato e Prof. Luca della durata di circa 35 minuti su tematiche educational (riciclo, ambiente, ecologia, energia rinnovabile, ecc.), durante lo spettacolo mostreranno i video a cartoon e canteranno le canzoncine a tema; Gli eventi verranno promossi sui media Coccole Sonore, Mela Educational e Renato lo scienziato (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok).

– Prenotazione e distribuzione zainetto, verranno forniti 200 zainetti di Whiskey il ragnetto che potranno essere prenotati tramite landing sul sito Coccole Sonore promosso tramite post sui social Coccole Sonore.

ore 19:30 VIDEODANZ e animazione con I VANALE -> L’allegria contagiosa degli animatori, la musica tutta da cantare e dai ritmi coinvolgenti

ore 21 – JOVA BAND – > da TALI E QUALI SHOW di Rai 1 Paolo Masi il sosia italiano di Jovanotti. Paolo Masi è Lorenzo Cherubini; una performance piene di energia sostenuto da un’incredibile band.

ore 23 – Gran finale con VIDEODANZ e l’animazione de I VANALE

 

LARGO DANTISTI SPEZZINI (di fronte Museo Lia)

ore 18:30 – Attività dedicate ai KIDS -> spettacolo di magia dell’apprezzatissimo Zio Potter, star nazionale ed internazionale della magia, volto noto anche per i suoi successi televisivi in programmi come “Italia’s Got Talent” e “Tu Sì Que Vales”; con il suo spettacolo intratterrà e meraviglierà tutti i bambini divertendo anche le famiglie;

ore 19:50 – Animazione con I LOLLI -> Un ora di musica, giochi e animazione.

ore 21:10 I GUERRIERI DELLA NOTTE -> Le canzoni Italiane e internazionali che hanno scritto la storia della musica degli anni ’80, un’energia straordinaria … nessuno saprà ascoltare restando immobile.

Dalle 18:30 alle 19:30 e dalle  21 alle ore 23 per le vie del centro THE JINGLE BELLS BAND, una formidabile band musicale itinerante composta da otto musicisti in costume da Babbo Natale con strumenti a fiato e percussioni, repertorio internazionale ma anche i classici brani natalizi.

Più informazioni
leggi anche
Allestimento pista del ghiacchio Piazza Verdi
Il 25 novembre
Pista del ghiaccio e villaggio di Babbo Natale, Spezia è quasi pronta
Mercatino natalizio alla chiesa metodista di Via Da Passano
Dall'8 al 10 dicembre
Mercatino di Natale e concerto, la Chiesa Metodista invita gli spezzini in Via da Passano
La chiesa di Isola
Location bellissima
Mercatini di Natale nella chiesa di Isola. Con i canti natalizi, letture, sgabei e vin brulè
L'albero di Natale in Piazza Brin
“natale in ciassa brin 2023”
Natale in Piazza Brin dura fino alla Befana: tutti gli eventi