LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Previsto in mattinata l’arrivo a pignone

Sciacchetrail 2024 sconfina in Val di Vara: “Un modo per valorizzare l’entroterra e le attività che lo animano”

Quest’anno alla tradizionale 47km che attraversa le Cinque Terre verrà infatti organizzata un’altra corsa della lunghezza di ben 100 km, che farà tappa anche in Val di Vara.

L’edizione 2024 di Sciacchetrail farà tappa anche in Val di Vara e Confcommercio La Spezia intende ringraziare pubblicamente l’associazione Polisportiva Cinque Terre, che dal 2015 organizza un’iniziativa capace di portare sul nostro territorio atleti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno alla tradizionale 47km che attraversa le Cinque Terre verrà infatti organizzata un’altra corsa della lunghezza di ben 100 km, che farà tappa anche in Val di Vara. I quaranta atleti partecipanti partiranno da Riomaggiore venerdì 23 marzo a mezzanotte per arrivare a Monterosso entro 26 ore. La novità è che il percorso farà tappa a Pignone, Beverino e Riccò del Golfo. Il passaggio nel borgo di Pignone è previsto tra le 7.30 e le 10 di sabato mattina.

Nei giorni scorsi gli organizzatori, la Confcommercio e l’Amministrazione di Pignone si sono dati appuntamento in Comune per pianificare al meglio l’evento e ognuno, per la propria parte, ha dato la propria disponibilità a collaborare per la buona riuscita della prima edizione della 100 Km di Sciacchetrail. Alla riunione erano presenti Daniele Moggia, presidente della ASD Polisportiva 5 Terre e il consigliere Diego Denevi, il direttore di Confcommercio Roberto Martini, i referenti di Confcommercio Pignone Enrico Bella ed Elena Rodica Gal, il sindaco di Pignone Ivano Barcellone, l’assessore Marco Bella e il consigliere Silvio Bordigoni. “Siamo chiaramente lusingati che la Polisportiva 5 Terre abbia scelto di coinvolgere in questa nuova formula dei 100 km anche Pignone – ha detto il sindaco di Pignone Ivano Barcellone -. Il connubio tra il mare e la terra è fondamentale e Pignone rappresenta il “trait d’union” tra le Cinque Terre e la Val di Vara. Questa manifestazione permette al nostro Comune di acquisire un ruolo molto importante sul panorama turistico / sportivo del territorio provinciale e non solo. Da parte nostra la massima disponibilità a facilitare il ruolo degli organizzatori mettendo a disposizione della manifestazione risorse umane e punti ristoro”.

“Siamo stati a Pignone per coinvolgere l’amministrazione e le varie attività del Comune – ha detto il presidente Daniele Moggia -. Coinvolgere le persone è fondamentale per costruire un ponte tra le Cinque Terre e l’entroterra. Un ponte che storicamente c’è sempre stato in quanto in passato si commercializzava tra il mare e l’entroterra. I nostri sentieri verticali non finiscono con i confini di un Parco ma uniscono le comunità. Vogliamo ricreare questo paradiso outdoor per far sì che il turista che viene alle Cinque Terre possa scoprire una parte che non conosce, ma che merita di essere scoperta”.  “La manifestazione darà lustro al nostro paese, con ricadute positive anche per noi titolari delle attività del territorio – ha detto Elena Rodica Gal, associata di Confcommercio e titolare della pizzeria “Il Castellaro” -. Siamo estremamente felici di aver partecipato a questo tavolo organizzativo e ringraziamo Confcommercio per averci coinvolti”.

Più informazioni
leggi anche
Rafting sul Vara
Piano di programma
Nell’agenda del Parco interventi per migliorare la fruibilità sportiva del Vara
Salto della lepre
Domenica 21 gennaio
Escursione da Levanto a Bonassola, tra le tappe Salto della lepre e Madonnina della Punta
Pignone
I numeri dell'aire e il rapporto italiani nel mondo
Più pignonesi oltre confine che in Val di Vara, 19mila in tutto gli “expat” spezzini
Antica Trattoria Toso
Ponte santa margherita
Duecento anni di attività per l’Antica Trattoria Toso, sabato serata di festa
Pietro Spetale
Una questione di endorfine
Alla maratona di Tokyo per la six star medal: “Ho iniziato a 33 anni nelle lunghe domeniche milanesi”
Val di Vara, veduta dal Castello di Madrignano
Aree interne
Risorse anche per la Val di Vara da protocollo attuazione investimento territoriale integrato