LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le ordinanze

Rischio di caduta massi e lavori di consolidamento, i divieti di navigazione nella acque delle Cinque Terre

Generico novembre 2023

Massima attenzione nella navigazione sotto costa alle Cinque Terre. E’ scatta infatti l’interdizione al transito in alcune aree a causa di lavori di consolidamento e di eventi franosi.

Nella fattispecie nei giorni scorsi la Capitaneria di porto della Spezia ha emesso un’ordinanza per gli interventi di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico finalizzati alla riapertura della Via dell’Amore, nel Comune di Riomaggiore.
L’interdizione alla navigazione, la sosta, la pesca, la balneazione, nonché qualsiasi altra attività marittima, anche subacquea, sarà in vigore sino al 31 luglio del 2024 nell’area indicata nella mappa, dove ci sarà l’obbligo di tenersi a una distanza di 100 metri dalla linea di costa, procedendo con la massima cautela e prestando particolare attenzione.

Generico novembre 2023

Non c’è, invece, una data di conclusione per l’interdizione dello specchio acqueo antistante la costa di Corniglia. Il Comune di Vernazza, infatti, ha comunicato il protrarsi dei tempi di messa in sicurezza del tratto di costa e che nella parte bassa della falesia sono presenti alcune situazioni morfologiche dove la roccia affiorante costituisce un potenziale trampolino per far si che i massi in caduta possano rimbalzare ed essere proiettati verso distanze anche maggiori di 30 metri.
Poiché le falesie potrebbero essere interessate da improvvisi distacchi di massi di varia dimensione, anche a causa dell’aggravarsi della situazione, la Capitaneria di porto ha ritenuto necessario garantire e tutelare la pubblica incolumità emanando un’ordinanza che vieta nelle aree indicate nella mappa sottostante la navigazione, il transito e la sosta di qualsiasi unità navale, la pesca, la balneazione, nonché qualsiasi altra attività marittima connessa con l’uso del mare, anche subacquea.

Generico novembre 2023
Più informazioni
leggi anche
Levanto dal sentiero sopra il Golfo
Lettera alla presidente del parco
Area Marina Cinque Terre, Levanto vuole un posto nella commissione di riserva
B2B MARE LA SPEZIA
L'evento del giorno
B2B Mare “invade” il cruise terminal: “Lavoriamo perché possa diventare l’evento europeo di riferimento”
Detriti in spiaggia a Fiumaretta
Fino al 10 dicembre
Via libera dal sindaco, gli amegliesi possono raccogliere il legname portato dalle mareggiate