LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Le parole alla vigilia

D’Angelo: “Io mi adatto ai calciatori, non il contrario. A Genova con voglia di vincere”

Il tecnico vede bene la squadra: "Abbiamo lavorato bene, i ragazzi hanno voglia di risolvere questo momento in cui ci troviamo". Poi su Verde: "È a disposizione, vediamo se dall’inizio o a partita in corso ma mi ha dato con i fatti la consapevolezza di poterlo utilizzare già da domani”

Luca D'Angelo

Dopo una decina di giorni di lavoro, per Luca D’Angelo si avvicina l’esordio sulla panchina dello Spezia, in una gara che vale un po’ di più delle altre, contro la Sampdoria. “Io sono sempre emozionato, in ogni partita”, svela l’allenatore spezzino. “Ricordo ancora la mia prima partita da allenatore, a Rimini, ricordo tutto. Il calcio è emozione e io sono emozionato in ogni partita. Domani forse lo sarò di più perché è l’esordio, in uno stadio bello e pieno di tante persone ed è meglio giocare davanti a tante persone che davanti a nessuno”.

Dieci giorni di lavoro in cui D’Angelo ha avuto il modo di testare il suo gruppo: “Dal punto di vista dell’attitudine all’impegno settimanale non ho niente da dire. I ragazzi si sono presentati bene, vogliosi, per cercare di risolvere questa situazione che ci vede in difficoltà. Abbiamo molti infortunati, è un trend da cambiare da qui alla fine della stagione. Ripeto, la squadra ha lavorato bene in questi undici giorni, con grande impegno e intensità”, spiega D’Angelo, che apre poi ai margini di miglioramento della squadra: “Una squadra di calcio penso sia tale nel momento in cui gioca da squadra. Non faccio discorsi di reparto, ne per la parte offensiva ne difensiva. Dobbiamo difendere bene, con il portiere, i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti. Allo stesso tempo credo sia fondamentale per far sì che si segni che tutti partecipino, compreso il portiere”.

Una sfida, quella di domani, contro una Sampdoria in forma, ma che non deve spaventare le Aquile: “Sarebbe stato meglio affrontare una squadra scarsa e demotivata ma in questo campionato non ne abbiamo. La Samp viene da un buon momento, ma noi abbiamo qualità sia fisiche che tecniche e dobbiamo abbinarle ad una grande voglia di vincere domani sera. Non sarà semplice, come non lo è mai, ma abbiamo tutte le possibilità di vincere domani sera. Non andiamo lì con il timore di affrontare una squadra imbattibile, perché non lo è nessuna, come non lo siamo noi. Le partite di calcio durano tanto, complici i recuperi molto lunghi, e quindi ogni minuto è importante. Ogni partita ha la sua storia, noi speriamo di partire bene e finire meglio”, prosegue D’Angelo.

Uno Spezia che deve fare i conti con tante assenze, ma per D’Angelo non cambia l’idea di gioco, che è legata alle caratteristiche dei suoi giocatori: “Io mi adatto sempre ai giocatori che ho a disposizione, ogni tanto sento dire qualche mio collega ‘Il mio gioco’. Ma sono le caratteristiche dei calciatori che determinano il modo di giocare le partite. Io non la pretesa di cambiare le caratteristiche dei calciatori, nessuno ci riesce, nemmeno Guardiola. Non c’è Reca, Elia ha giocato a destra e a sinistra, potrebbe essere un giocatore che sostituisce Arkadiusz ma vedremo le prossime”.

In chiusura, una battuta su Daniele Verde, un giocatore che lo Spezia spera di poter rilanciare dopo un periodo complicato: “Confermo quanto detto. Sul talento del giocatore non ci possono essere dubbi, si è allenato bene in questa decina di giorni in cui siamo stati bene. È a disposizione, vediamo se dall’inizio o a partita in corso ma mi ha dato con i fatti la consapevolezza di poterlo utilizzare già da domani”, conclude.

leggi anche
Salvatore Esposito
Le parole del tecnico
D’Angelo su Salvatore Esposito: “Se aiutiamo lui, aiutiamo lo Spezia”
Generico novembre 2023
Le parole del tecnico blucerchiato
Sampdoria, Pirlo: “Spezia costruito per altro, col cambio allenatore daranno qualcosa in più”
Luca D'Angelo
Le probabili formazioni
La prima di D’Angelo con la difesa a quattro e Verde. Per Pirlo grandi conferme
Ultras dello Spezia al Ferraris
Stasera sampdoria-spezia
Sono 857 i biglietti venduti nel settore ospiti del Ferraris