LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I numeri sono trasparenti

I numeri impietosi di Samp e (soprattutto) Spezia. Dovevano essere le favorite, invece sono le squadre che hanno deluso di più

Stadio "Luigi Ferraris"

Sarà dunque il primo confronto tra Sampdoria e Spezia in serie B. Una cadetteria finora avara di gioie per entrambe, specialmente per lo Spezia che fino ad oggi ha vinto una sola partita, a Piacenza contro la Feralpi Salò, e ha da qualche giorno un nuovo allenatore in panchina. La Sampdoria, partita fra mille difficoltà, una rosa depotenziata e il monte ingaggi comunque più alto di tutti, si è ripresa nelle ultime settimane: la squadra di Andreo Pirlo ha vinto senza reti al passivo le ultime due gare interne di serie B contro Cosenza e Palermo, abbandonando gli angoli più complicati del campionato. Battendo lo Spezia la formazione blucerchiata potrebbe raccogliere tre successi casalinghi di fila senza subire reti in cadetteria per la prima volta da aprile 2012 con Giuseppe Iachini in panchina. Attenzione a Fabio Borini: l’ex milanista ha realizzato tutte le ultime quattro reti casalinghe della Sampdoria in Serie B, arrivate nelle ultime tre gare interne dei blucerchiati (vs Catanzaro, Cosenza e Palermo).

Lo Spezia è chiamato ad un sussulto e non solo perché il cambio tecnico lo impone ma perché la classifica parlo chiaro e suggerisce parole non felici: c’è da iniziare a fare punti sul serio se si vuole tentare di rimediare il pessimo primo terzo di campionato ben sapendo che su queste medie punti si retrocede in serie C: si è detto che di tempo ce n’è ancora ma è bene essere realisti perché la B non è la serie A e fare affidamento sui risultati degli altri un esercizio suicida. Una squadra sfiduciata e a secco di gol nelle ultime due trasferte: le statistiche raccontano che lo Spezia non rimane senza segnare in tre gare esterne consecutive del torneo dal settembre 2018. La Sampdoria ha registrato 10 attacchi in contropiede in questo campionato, meno solo di Como (18) e Palermo (11), mentre lo Spezia ha collezionato soltanto tre attacchi del genere, più soltanto del Cittadella (due). I genovesi hanno tentato 61 volte nello specchio in questa Serie B, meno solo di quattro squadre, tra cui lo Spezia (62, alle spalle di Cremonese, Palermo e Lecco); tuttavia, la squadra ligure ha la più bassa percentuale realizzativa del torneo (4.9%).

leggi anche
Spezia-Atalanta 2-2, Ampadu e Bastoni chiedono spiegazioni all'arbitro Giua
Le designazioni arbitrali
Sampdoria-Spezia, arbitra Giua di Olbia. Al VAR Valeri, che ha già arbitrato un derby
Nikolaou e Bandinelli
Il punto sull'infermeria
Lo Spezia verso la Sampdoria: Nikolaou recuperato, Bandinelli in forse. Reca da valutare
Generico novembre 2023
Le parole del tecnico blucerchiato
Sampdoria, Pirlo: “Spezia costruito per altro, col cambio allenatore daranno qualcosa in più”