LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nuove tariffe in vigore dal 1° aprile 2024

Lerici, aumento generalizzato dell’imposta di soggiorno. Quattro euro e mezzo per Aaut: “Ormai pari ad alberghi tre stelle”

Palazzo civico: "Il ruolo che stiamo assumendo nel panorama nazionale e internazionale implica il sostenimento di costi ingenti".

Lerici
Una panoramica del litorale dalla zona di Falconara

Lerici rivede l’imposta di soggiorno all’insegna di un incremento che in alcuni casi vede toccato il valore tetto di 5 euro. Le tariffe dell’imposta, che si applica, a persona e per pernottamento, ai non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio comunale, erano state riviste la scorsa primavera, operando una differenziazione tra alta e bassa stagione. Con questa nuova modifica, deliberata ieri dalla giunta Paoletti, la distinzione decade e le tariffe nella maggioranza dei casi salgono rispetto a quelle precedentemente individuate. Ma vediamo caso per caso, prendendo come termine di paragone gli importi per l’alta stagione (cioè, naturalmente, quelli più alti) decisi nell’aprile 2023: per quanto riguarda gli alberghi la tariffa passa da 2 a 2,50 euro (1 stella), da 2 a 3,50 (2 stelle), da 2,50 a 4.50 (3 stelle), da 3 a 5 (4 stelle) e da 3,50 a 5 (5 stelle). Quindi il punto su residenze turistico alberghiere e locande: si passa da 2 a 3,50 (2 stelle) da 2 a 4,50 (3 stelle) e da 2,50 a 5 (4 stelle). Su anche le tariffe per residenze d’epoca e alberghi diffusi: da 2,50 a 4,50 (3 stelle), da 3 a 5 (4 stelle), da 3,50 a 5 (5 stelle). Poi le strutture ricettive all’aria aperta: ci sono i villaggi turistici, che dalla tariffa comune di 1,50 passano a 3,50 (2 stelle), 4,50 (3 stelle) e 5 (4 stelle); e i campeggi, per i quali permane la tariffa di un euro, per tutte le classificazioni. Si prosegue con affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze: si passa da 2 euro, indipendentemente dalla classificazione, a 2,50 (1 sole), 3,50 (2 soli) e 4,50 (3 soli). Mentre per le case per ferie si passa da 2 a 3,50 euro. E ancora, ostelli, rifugi, aree e miniaree di sosta, agriturismi e ittiturismi passano da 2 a 2,50 euro; infine gli appartamenti ammobiliati a uso turistico, per i quali la tariffa sale da 2 a 4,50 euro.

“Fatta eccezione per il periodo della pandemia da Covid che ha impedito lo svolgimento della normale attività turistica a livello globale, negli ultimi anni si è registrato un costante incremento di presenze turistiche nel territorio comunale – si spiega nella delibera -. Il ruolo che sta assumendo Lerici nel panorama nazionale e internazionale, derivante da anche da proposte culturali, sportive e di svago di alto livello, implica il sostenimento di costi ingenti. Lo sviluppo di piattaforme web e portali tematici per la locazione di immobili ha favorito l’incontro della domanda e dell’offerta di appartamenti anche per soggiorni di breve durata. Il numero di alloggi proposti in locazione attraverso tali strumenti risulta in costante aumento. La tipologia degli immobili pubblicizzati sui portali tematici è di livello medio/alto”. Prosegue l’atto di Palazzo civico: “L’imposta di soggiorno è intesa come strumento di finanziamento degli interventi e dei servizi rilevanti ai fini turistici, culturali e ambientali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. L’incremento di gettito derivante dalle modifiche tariffarie approvate con il presente atto sarà destinato, conformemente al disposto normativo, anche a quei servizi necessari e connessi all’accoglienza di importanti flussi turistici, in particolare per ciò che concerne il trasporto pubblico locale”. E l’amministrazione sottolinea “che gli appartamenti ad uso turistico si caratterizzano ormai per una sostanziale uguaglianza qualitativa e di servizi offerti rispetto agli alberghi 3 stelle”. Informando altresì Palazzo civico che in merito alle proposte di modifica “sono stati sentiti i rappresentanti di categoria delle associazioni maggiormente rappresentative”.

Le nuove tariffe, spiega la delibera, entreranno in vigore dal 1° aprile 2024; fino a questa data le tariffe saranno quelle per la bassa stagione approvate la scorsa primavera. Per il 2024, si legge nella nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, il Comune di Lerici prevede 800mila euro di entrate dalla tassa di soggiorno.

Più informazioni
leggi anche
Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici
A samarcanda
Lerici si aggiudica il “Best Tourism Villages”. Paoletti: “Lavoriamo perché non sia solo un turismo di ombrelloni e ristoranti”
Turisti alle Cinque Terre
Ieri si è riunito il consiglio direttivo del parco
“Già dal 2024 prime azioni concrete per la gestione dei flussi turistici alle Cinque Terre”
Turismo a Vernazza
Arrivi e soggioni
Dodici milioni di turisti in Liguria, i dati della Regione
Monterosso
Nei primi otto mesi del 2023
Il turismo aussie s’impenna, presenze cresciute del 182 per cento
Lerici, mare
La nota congiunta
Lerici, associazioni di categoria contro aumento tassa di soggiorno: “Forte preoccupazione”
Lerici
"serie preoccupazioni per conseguenze su attività turistiche"
Lerici, Pd: “Illogico e dannoso l’aumento della tassa di soggiorno”
Venere Azzurra, immagine trasmessa da Federalberghi
L'intervento del presidente beghè
Lerici, Federalberghi: “Totale assenza di manutenzione ordinaria e spiagge in condizioni disastrose”
Lerici
Con canone concordato
Lerici, Imu giù di un punto per chi affitta a residenti
Lerici, mare
Nuove tariffe da aprile
Lerici, nel 2023 quasi mezzo milione dall’imposta di soggiorno