LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pubblicato da "battello a vapore"

Una storia di orche per imparare ad amare e a lasciare andare

Il nuovo libro per bambini dell’autrice spezzina Claudia Fachinetti.

Orche a Genova

È di un’autrice spezzina, Claudia Fachinetti, il libro uscito oggi (14 novembre 2023) in libreria per Battello a Vapore (collana Piemme) e tratto da una storia straordinaria realmente accaduta: il passaggio di una famiglia di orche avvenuto a Genova qualche anno fa. “Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova” è un libro per bambini dai 12 anni in su – ma che farebbe molto bene anche agli aduli – che racconta una storia tanto emozionante quanto educativa e che, come anticipato, parte da un fatto vero.

Lasciami andare

 

Il 1° dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche che suscita molto clamore e grande stupore. Nessuno sa come siano arrivate fin lì e come aiutarle…“Fu l’Istituto Tetis a coordinare le attività di monitoraggio e soccorso delle orche, con l’aiuto della Capitaneria di Porto, l’Acquario di Genova e l’Università di Genova – racconta Claudia Fachinetti –. È stato subito chiaro che questo branco di cetacei fosse in difficoltà. Non si sapeva da dove venissero, finché grazie ad alcuni scatti, furono riconosciute da una ricercatrice svedese che le aveva studiate anni prima e che era riuscita a identificarle grazie alla pinna dorsale, l’impronta digitale di ogni orca”.

Alla vicenda del gruppo dei mammiferi marini – composto da una femmina matriarca con un cucciolo molto piccolo, due giovani maschi e un grosso maschio adulto – si intreccia la storia di Alaska, una ragazzina milanese di quattordici anni con una grande passione per gli animali del mare. Venuta al corrente dell’avvistamento, decide di raggiungere Genova nella speranza di scorgere questi magnifici esemplari, tanto imponenti quanto sperduti in un mare a loro ignoto. “La decisione di Alaska, che coltiva il sogno di diventare biologa marina, nasce da alcune domande: da dove arrivano queste orche? sono in pericolo? si può fare qualcosa per aiutarle? Ma non c’è solo questo – continua l’autrice –. Attraverso questa esperienza la piccola protagonista imparerà ad affrontare con coraggio la difficile situazione che sta vivendo a casa: la mamma, che le ha trasmesso l’amore per le orche, sta lottando per la vita, proprio come loro”.

L’emozione provata da Alaska per il branco aumenta quando mamma orca – e anche questo è un fatto vero – decide di portare per giorni sul proprio dorso il corpo senza vita del suo cucciolo, morto poco dopo il suo arrivo in Liguria, come se non si rassegnasse all’idea di averlo perso. Finché un giorno lo lascerà andare. “Alsaka farà sua questa dolorosa esperienza che la aiuterà a gestire il suo dolore e ad andare avanti, imparando dalla natura che ciò che non si può cambiare, va accettato con coraggio”.

Claudia Fachinetti

 

“Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova” non solo sviluppa l’empatia per il mondo animale, ma, come dice lo stesso titolo, insegna a lasciare andare, ad accettare ciò che non si può cambiare. In una parola, a crescere. “I ragazzi oggi sono sempre più fragili. La mia idea era di scrivere per loro un racconto che li aiutasse a guardare in faccia i problemi della vita, grandi o piccoli”.

Il libro, in vendita in tutte le librerie della Spezia, ha al suo interno approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina, box illustrati e ricchi di informazioni affascinanti che avvicineranno i bambini a questi animali eccezionali e potenti: le orche, le regine dei mari.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Claudia Fachinetti
Appuntamento
L’Ape libraia alla ex Vaccari con Claudia Fachinetti
Una delle immagini di "Dalla Magra al Golfo dei Poeti"
Cultura e Spettacolo
Una favola di Claudia Fachinetti per raccontare ai bambini la magia del Parco di Montemarcello
Biblioteca civica "Martinetti" di Sarzana
Isa13
Una sfida tra lettori in biblioteca, protagoniste le classi terze elementari del territorio sarzanese