LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per essere più competitivi

Scuola e lavoro, un team di esperti di Fincantieri insieme agli studenti nei laboratori dell’Einaudi-Chiodo

Nell’ambito del patto scuola-lavoro l’istituto Einaudi-Chiodo e Fincantieri mettono sul tavolo iniziative a sostengo della didattica, esperti dell’azienda nel team formativo dell’istituto e percorsi in cantiere retribuiti  per gli allievi più meritevoli. Questa mattina, infatti, il dirigente scolastico Emilio Di Felice e Elena Signorastri, responsabile Hr business partner dell’azienda, hanno siglato questa mattina un accordo che prevede che a partire dall’anno scolastico in corso l’istituto professionale di Via XX Settembre aprirà le porte agli esperti del gruppo Fincantieri per integrare i percorsi scolastici degli studenti e colmare il gap di competenze tra scuola e mercato del lavoro.
Gli alunni dell’indirizzo “Meccanico e Assistenza Tecnica”, in particolare, nell’ambito della didattica laboratoriale potranno avvalersi della presenza di un team formato da personale esperto di Fincantieri e docenti di disciplina.

“Tra gli assi portanti – dichiara Signorastri – non solo presenza di esperti in classe, ma anche percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro all’interno del cantiere, la possibilità di svolgere dei periodi di tirocinio retribuito per gli studenti più meritevoli e l’organizzazione di giornate di open-day per l’orientamento degli alunni delle scuole medie e delle rispettive famiglie, cui l’azienda aprirà le porte”.
“È un segnale importante – aggiunge Di Felice – aver ricevuto l’attenzione da parte del più grande gruppo nazionale della cantieristica navale, è un grande riconoscimento ma anche motivo di forte responsabilità. Ho dato sostegno a questo progetto perché credo che la collaborazione scuola-lavoro debba arricchirsi di esperienze di alta qualità che ricadano concretamente sul percorso formativo e soprattutto sul futuro lavorativo dell’allievo che sceglie un’istruzione professionale. Una spinta motivazionale per i nostri allievi senza uguali”.
La presenza di Fincantieri tra i banchi è un’occasione di crescita non solo per l’Istituto Chiodo, ma per l’intero territorio e sono diverse le opportunità sul tavolo della collaborazione.
Al termine del percorso formativo i ragazzi potranno così essere già dotati di conoscenze specifiche per l’ingresso nel mondo del lavoro. Un vantaggio straordinario in termini di competitività e importantissimo nella società moderna.

Più informazioni
leggi anche
Gemellaggio fra Parentucelli e scuola di Brema
Due giorni di scambi culturali e visita nei luoghi della memoria
Gemellaggio fra il Parentucelli Arzelà e una scuola di Brema, studenti tedeschi sulle orme di Jacobs
Marco Scajola
Fra riviera e alta valle del vara
L’assessore Scajola all’inaugurazione del sentiero Chiappa poi in vista alla scuola di Varese Ligure
Scuola primaria della Pianta
Adeguamento sismico e cappotto termico
Lavori nella scuola primaria della Pianta, dopo oltre un anno di ritardo il Comune risolve il contratto
Stabilimento fincantieri muggiano
Risultati al 30 settembre 2023
Fincantieri tocca il picco dei ricavi nel militare: nel futuro droni subacquei
La fregata Spartaco Schergat
Cerimonia a riva trigoso
Varata la fregata “Spartaco Schergat”, ora è attesa al Muggiano
Stabilimento fincantieri muggiano
Natale e nebbia colomba
La proposta del Pd: “Un asilo aziendale Fincantieri anche per Lerici: la giunta si attivi”