LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gli interventi della politica

Toti: “Logistica importante ma anche crociere, turismo, diporto e nautica”. Rixi: “Pnrr sfida che stra trasformando il Paese”

Dal convegno “Sotto il segno del porto” è emersa in più occasioni la forza di coesione fra pubblico e privati e all’interno della Comunità degli operatori portuali. “Forza di coesione che rappresenta il vero valore aggiunto del porto della Spezia in grado non solo – come confermato dall’evento di oggi – di reagire alle contingenze negative, ma anche di realizzare un modello di sviluppo che – come sottolineato dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – merita di essere perseguito anche a livello nazionale per l’integrazione fra diverse vocazioni economiche che è stato in grado di realizzare”. “La logistica resta importante – ha detto Toti – ma lo sono anche le crociere, il turismo, il diporto, la nautica, la capacità di affrontare la transizione ecologica”.

 

 

Il compito di tracciare le conclusioni del convegno è spettato al Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, che per la prima volta in modo netto ha evidenziato i contenuti della sfida del PNRR. “Una sfida che sta trasformando il Paese e le sue infrastrutture in un enorme cantiere e che richiede quindi una strettissima collaborazione affinché questa attività di rinnovo e rafforzamento di una rete infrastrutturale che, sia in campo ferroviario sia in quello autostradale, inevitabilmente sta creando disagi e limitazioni all’operatività quotidiana sia nel campo della logistica sia in quello della mobilità. Uno sforzo – ha rimarcato Rixi – che richiede una forte collaborazione (esattamente come accade alla Spezia) fra pubbliche amministrazioni e privati, una digitalizzazione della catena logistica e quindi la realizzazione di una piattaforma che consenta di non trasformare l’investimento di oltre 200 miliardi in atto nel settore infrastrutturale in un black out operativo che solo l’eccezionale flessibilità e un know-how tecnologico, che è invidiato all’Italia anche da grandi Paesi avanzati, sta scongiurando”.

Più informazioni
leggi anche
Mario Sommariva
Il convegno
Sommariva: “Non saremo un vaso di coccio tra due vasi di ferro. A breve firma per nuovo molo passeggeri”
Sotto il segno del porto
Intervento a "sotto il segno del porto"
Zone logistiche semplificate, ministro Fitto: “Pronti a valutare proposte”
Sotto il segno del porto
Ambizioni di rilancio
Ammiraglio Ribuffo: “Con Basi Blu un arsenale moderno che sarà un cuore pulsante del Paese”
Bucchioni e Gasselin
Telese e ferrari moderano le due tavole rotonde
Bucchioni: “Vorremmo che sulla Pontremolese si andasse oltre l’approfondimento”. Gasselin: “Nessuna paura della concorrenza degli altri porti”
B2B MARE LA SPEZIA
L'evento del giorno
B2B Mare “invade” il cruise terminal: “Lavoriamo perché possa diventare l’evento europeo di riferimento”
La nautica di Cna incontra Sommariva
Le imprese di cna incontrano il presidente sommariva
La nautica spezzina cresce e chiede spazi: “Ripristinare zona alaggio e varo a Pagliari. Anche a Cadimare bisogna trovare soluzioni”