LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lunedì 13 novembre

I finalisti del Bancarel’Vino e un ricco pranzo-merenda lunigianese al castello di Lusuolo

Castello di Lusuolo, Lunigiana
Il castello di Lusuolo

Il Bancarel’Vino diventa Expo, dando appuntamento lunedì 13 novembre dalle 10.00 alle 17.00 al castello di Lusuolo, comune di Mulazzo. Nell’occasione, i finalisti dell’ultimo anno del concorso dedicato ai vini della Lunigiana storica saranno presentati ai ristoratori, e più in generale al canale Ho.Re.Ca, e naturalmente agli amanti del vino in genere. Un appuntamento confezionato dal Comune di Mulazzo, con la collaborazione di Coldiretti Massa Carrara, coadiuvati dal direttore del concorso, il critico e giornalista Marco Bellentani, e in collaborazione con lo studio di comunicazione La Fonderia.

Il cibo. Al Bancarel’Vino non solo vino, ma anche tanto cibo locale. Un pranzo-merenda fatto di Panigacci alla ruota, di testaroli, salumi, formaggi e dolci lunigianesi proposti dalle aziende di Campagna Amica di Coldiretti del territorio.

Il vino. Saranno presenti tutti i vincitori e finalisti dell’edizione 2023 per degustare l’evoluzione delle proprie annate: Lunae, Diego Bosoni, Il Poderetto, Il Sogno, Il Verzale, Il Viticcio, Rubiano, Altradonna, Le Canne, Tenuta Lodolina, Calevro, Monastero dei Frati bianchi, Soc. Agr. Beatrice, Ars Apua, Il Gallo, La Maestà, Terenzuola, In Candia Bio, Vini apuani, Maloro, Fattoria Ruschi Noceti, Vigne Conti e Tenuta la Bianca. Nelle segrete stanze del castello una degustazione a 360 gradi dei vini lunigianesi, della costa ligure, del Candia e dei territori limitrofi.

Entrata e degustazione vini gratuita, previa iscrizione, per ristoratori e operatori di settore. Sommelier Ais e Fisar, con tessera, potranno accedere al costo di 5 euro, ma sarà possibile anche per l’appassionato godersi la giornata con un biglietto d’ingresso pari a 15 euro.

“Con grande entusiasmo, annunciando l’Expo dedicata alle eccellenze enologiche della agricoltura eroica di Bancarelvino presso il Castello di Lusuolo, siamo lieti di evidenziare il ruolo fondamentale di questo territorio a Mulazzo, in Toscana, nel promuovere la ristorazione non solo nella Lunigiana, ma anche nella Costa Apuana, nella Versilia e nell’area Ligure di Spezia e delle Cinque Terre – dichiara Claudio Novoa, sindaco di Mulazzo -. Questo territorio, con la sua bellezza naturalistica e l’ospitalità di alta qualità, è una destinazione turistica di prim’ordine. La cucina locale è un punto di forza, con i prodotti dei nostri vignaioli ed agricoltori che contribuiscono a creare un’esperienza gastronomica straordinaria. Questo è il risultato di un notevole lavoro di squadra dedicato a valorizzare il nostro amato territorio, di cui siamo estremamente orgogliosi. Bancarelvino è il simbolo della passione, dedizione e bellezza che questa regione ha da offrire”.

“E’ una occasione importantissima per le aziende vitivinicole della nostra provincia. Un appuntamento che è principalmente dedicato al settore Ho.Re.Ca e che auspico possa essere il primo di una lunga serie – le parole di Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara -. Gli ingredienti per un evento di successo ci sono tutti: cornice suggestiva, prestigiosi ospiti e un’ampia selezione di vini locali di altissima qualità. Massa Carrara è ampiamente rappresentata sia dalle aziende eroiche di Costa fino ad arrivare all’alta Lunigiana. Un appuntamento B2B confezionato ad arte per esaltare non solo i prodotti enogastronomici di aziende più strutturate, ma anche le produzioni di nicchia del territorio.”

“L’appuntamento a Lusuolo chiude idealmente l’anno 2023 del Bancarel’Vino con tutti i vini premiati e finalisti della kermesse di agosto – osserva Marco Bellentani, direttore del premio -. Periodo ideale per unire ristoratori, interessati alle novità per le loro carte dei vini; sommelier ma anche amanti del vino in questa cornice unica. Non ultima la proposta 100% local dell’area food: vogliamo dare un segnale per promuovere questo territorio bellissimo, con i suoi prodotti di grande qualità. Tutti insieme 100% artigianali, 100% Local. Una degustazione, una merenda, una festa per la Lunigiana storica che in pochi sanno include anche territori delle provincie limitrofe a Massa-Carrara, ovvero La Spezia e Lucca.”

Come iscriversi: accedere al sito del Comune di Mulazzo, cliccare sulla locandina e registrarsi al form https://forms.gle/iSm4QVcsSKUGKrBp7.

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2023
Mangialonga
Dieci chilometri gustando le bellezze di Fivizzano e le bontà lunigianesi
Start-working Pontremoli
Novità
La Lunigiana come luogo in cui vivere e lavorare da remoto. Ecco il progetto “Start-working.. .da Pontremoli”
Generico novembre 2023
Appuntamento a treschietto
Bontà gastronomiche e beneficenza con “Sapori d’autunno”