LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Addio ai gavitelli

Mareggiata, il sindaco Paoletti: “Con i pontili stop alle barche che rompono gli ormeggi”

"I danni sono stati comunque limitati, nulla a che fare con quanto accaduto in altre località"

Barca sugli scogli dopo la mareggiata a Lerici

La mareggiata degli scorsi giorni, e i suoi effetti su molte delle marine delle borgate liguri, rilancia a Lerici la necessità di passare dai gavitelli ai pontili. Progetto ormai avviato da tempo, su cui torna oggi il sindaco Leonardo Paoletti: ” Purtroppo parecchie le barche che hanno rotto gli ormeggi nell’area esterna (di ponente) della rada di Lerici. Situazione che si ripete da sempre e che verrà superata con lo spostamento entro diga delle catenarie grazie alla realizzazione dei pontili. Opera che permetterà di liberare 10.000 mq di spazio a mare compattando gli ormeggi al riparo della diga rifiorita. Perché la sicurezza è uno tra gli obiettivi della riorganizzazione della rada”.

“Giornate intense con mare potente e venti forti da sud – spiega ancora il primo cittadino -. Diciamo che i danni sono stati limitati, nulla a che fare con quanto accaduto in altre località e regioni ai cui esprimo vicinanza a nome di tutti noi.

leggi anche
Danni mareggiata Levanto
Del bello: "governo riconosca stato di emergenza proclamato dalla regione"
A Levanto la conta dei danni dopo la mareggiata, sulle spiagge riemergono i massi posti negli anni ’60 a protezione della ferrovia
Priorità alle situazioni piÙ urgenti segnalate dai comuni
Primo stanziamento da 1,5 milioni, Toti firma lo stato d’emergenza regionale: “Toscana, Emilia e Veneto più colpiti. Per noi meno danni rispetto al 2018”
Generico novembre 2023
Referente il consigliere bernardo ratti
“Lerici da difendere” si presenta e parte dai pontili: “Metà rada occupata militarmente”
Lerici
"priorità miglioramento qualità acque e contrasto insabbiamento"
Pd: “Ecco perché siamo contrari al progetto pontili”