LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"su via fortino non sono previsti impianti"

“Sull’antenna di Sarzanello c’è stata mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, serve ampia discussione sul piano”

La questione è approdata in Consiglio comunale con l'interpellanza di Tiberi: "Tutti i sarzanesi devono essere messi al corrente dei contenuti del documento". Luca Ponzanelli: "I comuni non hanno il potere di limitare gli impianti, vogliamo arrivare ad avere il piano prima possibile".

Cantiere antenna Sarzanello

“I comuni non hanno il potere di limitare la localizzazione di antenne in aree generalizzate del territorio anche se possono organizzarsi per avere piano specifico”. L’assessore all’ambiente Luca Ponzanelli lo ha ribadito nel corso del Consiglio comunale odierno rispondendo all’interpellanza del capogruppo di “Sarzana Protagonista” Matteo Tiberi relativa al posizionamento di nuovi impianti per le teleradiocomunicazioni sul territorio comunale. “Comprendiamo perplessità e preoccupazioni di persone e residenti – ha detto – ma non certi messaggi politici che vengono veicolati alla popolazione. Per quanto riguarda lo studio del nostro piano questo ha superato una prima fase con l’affidamento all’Università di Firenze e la relativa stesura della proposta, oltre a una prima interazione con i gestori per consentire di conciliare le rispettive preferenze. Ora – ha proseguito Ponzanelli – si deve aprire la fase partecipativa per poi arrivare all’approvazione in Consiglio, cercando di arrivare prima possibile ad avere il piano”. Sul caso specifico della discussa antenna di Sarzanello l’assessore ha aggiunto: “Prima del mio insediamento c’era stato un percorso partecipativo fra Amministrazione e Consulta. Via Fortino? Il progetto preparato dall’Università di Firenze non prevede il sito come destinazione né presente né futura”.
“Sul piano delle antenne dobbiamo parlare ancora molto – ha replicato Tiberi – perché i casi degli ultimi anni sono stati abbastanza complicati e per via Fortino l’accordo è stato firmato con Cellnex ma non con gli altri operatori. Per quanto riguarda Sarzanello non ho fatto nessun allarmismo, il giorno dopo l’assemblea ho ricevuto anche una telefonata dalla responsabile di Wind alla quale era stato riferito qualcosa di sbagliato. Nei confronti dei cittadini c’è stata una mancanza di rispetto perché nessuno aveva parlato delle dimensioni dell’impianto e alla consulta avevo consigliato di convocare tutto il quartiere per valutare attentamente il progetto. Spero – ha concluso – che si avvii una discussione importante sul piano antenne e tutti i sarzanesi ne siano messi al corrente”.

leggi anche
Portico Laurina
"rispondete buttando la palla in tribuna"
Guccinelli: “Amministrazione negligente sul porticato del Laurina”. Rampi: “Impresa titanica per voi fare polemica su questo progetto”
Consiglio comunale di Sarzana
Interpellanza in consiglio comunale
Borgo di Falcinello, Ricci: “Ci sono situazioni che preoccupano la cittadinanza”. Borrini: “Impegno quotidiano di sindaco e giunta”
Consiglio Comunale Sarzana
Dopo le dimissioni di loni
Andrea Tonelli entra nel Consiglio comunale di Sarzana
Cantiere antenna Sarzanello
La mobilitazione dei cittadini prosegue
Antenna a Sarzanello, comitato contrario: “Dall’Amministrazione ancora risposte evasive e poco chiare”
Scuola XXI Luglio Sarzana
L'organo dei cittadini sarzanesi sollecita anche maggior decoro nelle zone di competenza
Consulta del Centro Storico: “Dall’Amministrazione ancora nessun chiarimento sull’antenna dell’ex XXI Luglio”