LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attenzione per chi deve viaggiare

Il maltempo investe l’alta Toscana: tre vittime e 40mila persone senza elettricità

Particolarmente grave la situazione a Prato, dove sono esondati il Bisenzio e moltissimi torrenti minori, tra cui Vella e Bardena.

Alluvione a Prato (02/11/2023)

Allagamenti, frane e smottamenti a causa della forte linea temporalesca persistente che si è scaricata sulla Toscana a partire da ieri, in un’ampia zona che va da Livorno all’Alto Mugello. Ci sono tre vittime accertate, tra cui due anziani in provincia di Prato. A questa mattina erano oltre mille gli interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni.

Particolarmente grave la situazione a Prato, dove sono esondati il Bisenzio e moltissimi torrenti minori, tra cui Vella e Bardena. Scuole chiuse e l’invito del sindaco a non uscire di casa e salire ai piani alti. Lunghissimo l’elenco delle strade non percorribili. La linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato

Grave la situazione a Seano, nel comune di Carmignano, dove è esondato il torrente Furba. Interventi per locali smottamenti in diverse località delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia. Allagamenti localizzati in provincia di Pistoia, Castelnuovo Garfagnana, e tra la piana pisana e quella fiorentina. Interventi del sistema regionale in corso per cadute di rami e smottamenti localizzati in diverse località di Massa Carrara e Lucca, allagamenti nella zona di Forte dei Marmi e Castelnuovo Garfagnana.

Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, che ieri sera era stato allagato, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato. Il maltempo non da tregua, raffiche di vento fino a 100-120 km/h su Appennino, 80-100 km/h sulla costa. Alla boa di Gorgona mare a 3,5 metri.
Più informazioni
leggi anche
Mareggiata a Levanto
La situazione
Porto Venere e Le Grazie allagate, onde alte a Monterosso. Una ventina di persone isolate a Calice
La colonna di volontari della Protezione civile partita per la Toscana
37 persone in missione
La colonna mobile della Protezione civile è partita da Santo Stefano: destinazione Pistoia per aiutare le zone colpite