LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Chiusi i ponti di brugnato e cavanella

Attesi per le prossime ore i picchi di Magra e Vara, numerosi interventi sulle strade per alberi e rami

Chiusura dell'Aurelia a Beverino per una pianta in carreggiata. Frana in località Ponte di Macchia.

Intervento in prossimità di Ponte di Macchia a San Pietro Vara
Intervento in località Ponte di Macchia

Giornata impegnativa in queste ore di allerta arancione per il Servizio tecnico della Provincia, con il personale dell’ente impegnato in una serie di interventi su più fronti, in uno scenario in cui si sono intrecciate le precipitazioni piovose e il vento. Servizio tecnico all’opera con tutto il personale, coadiuvato da una squadra esterna in convenzione e in coordinamento con le amministrazioni comunali.

Le condizioni idrometriche rilevate lungo il fiume Vara, oltre che la presenza di un sito di cantiere aperto, hanno visto da parte del personale della Provincia una costante attività di presidio lungo i ponti di competenza dell’ente. Alla luce della situazione in corso è stata decisa la chiusura prudenziale prima del ponte di Brugnato lungo la SP566 e successivamente del ponte di Cavanella Vara, nel comune di Beverino, lungo la SP 17, il tutto anche a seguito di un controllo sul posto in coordinamento con le locali amministrazioni comunali. La riapertura dei ponti, spiegano dalla Provincia, dovrà seguire al passaggio dell’onda di piena sul Vara e una verifica generale delle infrastrutture che si svolgerà dopo la fase emergenziale in corso. Intanto in una nota la Regione Liguria informa che “i picchi di piena dei fiumi Vara e Magra sono attesi nelle prossime ore, in particolare il Vara già nella giornata di oggi ha superato il primo livello di guardia in più punti. Regione Liguria è in costante contatto con le amministrazioni comunali del territorio per monitorare con la Sala operativa della Protezione Civile l’evolversi della situazione”.

Molti gli interventi di messa in sicurezza effettuati nell’arco della giornata dal personale della Provincia per alberi e rami lungo le strade provinciali. Generalmente le attività lungo le Sp hanno prevalentemente riguardato piccole frane, taglio rami, rimozione di alberi caduti, pulizia straordinaria di cunette e tombinature, verifica del fondo stradale, messa in sicurezza di tratti stradali segnati da problematiche note. La maggior parte di interventi per taglio piante si sono verificati in Val di Vara lungo SP566, SP566 DIR, SP18. In località Ponte Macchia, lungo la strada Sp566, in prossimità di San Pietro Vara (Varese Ligure), si è verificato un episodio franoso: la strada è stata messa in sicurezza, ma le operazioni non sono ancora terminate.

Anas informa inoltre che l’Aurelia è provvisoriamente chiusa in prossimità del km 432,500, a Beverino, per la presenza di un albero in carreggiata. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Il presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ringraziando il personale costantemente impegnato in queste ore, in una nota ribadisce “la necessità di mantenere la massima prudenza anche domani, generalmente nel muoversi lungo le strade provinciali anche dopo la fine dello stato di allerta. Serve infatti attenzione, specialmente nelle prossime ore, perché molte situazioni a rischio potrebbero portare a criticità anche dopo la fine della fase meteo più severa. Quindi si consiglia di prestare molta attenzione alle segnalazioni e ai bollettini meteo”. E anche per la giornata di domani, venerdì 3 novembre, anche con condizioni meteo migliorate, sono stati disposti dalla Provincia un presidio aggiuntivo ed un servizio di reperibilità per consentire una maggiore capacità di risposta in caso di necessità.

Più informazioni
leggi anche
Il Magra ingrossa
Lunigiana nell’occhio del ‘ciclone
Magra e Bagnone ingrossano, frane e paesi isolati senza corrente. Chiusa la statale della Cisa
Frana in Via Sotto la Volta a Cadimare
Anche questa da terreno privato
Un’altra frana a Cadimare, a pochi metri da quella di domenica: Via Sotto la Volta è inagibile
Grafico Arpal 17.30
Ai casoni di suvero 181 km/h
Forti temporali in mare aperto, continua a piovere nelle valli. Nelle prossime ore occhio alla confluenza tra Magra e Vara
Albero caduto sulle alture di Riccò del Golfo
Le previsioni arpal
Giù le temperature, altra giornata con venti di burrasca
Mareggiata del 3 novembre 2023
Spinta da venti di burrasca
Mareggiata in corso, passeggiata Morin invasa dai detriti
Fiume Magra in piena
La ricostruzione delle comunicazioni fatta dal consigliere regionale natale
“Regione informata dal 2020 dell’erosione delle sponde del Magra a Vezzano Ligure: ma l’allarme è rimasto inascoltato”