LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"per evitare rischi per asl5 e sistema sanitario spezzino"

Ospedale, Pd: “Perché l’amministrazione non ha mai chiesto a Regione di destinare maggiori risorse a riduzione quota privato?”

La sala del Consiglio comunale della Spezia
La Sala consiliare del Comune della Spezia

Nuovo ospedale del Felettino tema di un’interpellanza presentata dal gruppo consiliare del Partito democratico. “Regione Liguria non ha mai riflettuto sull’opportunità di destinare l’incremento delle quote statali alla riduzione dei 97 milioni investiti dal privato, al fine di sgravare così Asl5 dal pagamento del canone annuale di 16 milioni e 280mila euro – si legge in uno dei passaggi dell’interpellanza -. Ultimamente, innanzi alle preoccupazioni espresse dalle opposizioni in Consiglio regionale in merito all’onerosità del suddetto canone ed alle conseguenze che questo avrebbe sui bilanci di Asl5, Regione Liguria ha dichiarato che concorrerà direttamente al pagamento dello stesso, senza però corroborare tali intenzioni con atti amministrativi vincolanti”.

I consiglieri Pd affermano poi che “gravissime sono le problematiche che, da anni, colpiscono la sanità spezzina (quali: carenza di personale sanitario, fatiscenza della struttura dell’ospedale Sant’Andrea, allungamento delle liste d’attesa, mancanza di posti letto, riduzione del numero delle Rsa) e che meriterebbero una serie di maggiori attenzioni ed investimenti da parte della Regione”. E aggiungono: “L’aiuto economico che Regione Liguria dichiara di voler fornire ad Asl5, e che, in difetto di atti amministrativi vincolanti, potrà trovare un riscontro fattivo solamente nel 2027 (anno di presunto completamento dell’opera del nuovo ospedale), è un’intenzione che si contraddice con gli eventi di questi ultimi mesi. Difatti, erano proprio le sedi di ripartizione delle quote di finanziamento al nuovo ospedale i momenti di concreta occasione per manifestare attenzione all’azienda sanitaria spezzina; tuttavia Regione Liguria ha utilizzato tali occasioni per sfilarsi gradualmente dagli impegni finanziari inizialmente assunti”.

Il gruppo consiliare del Partito democratico interpella infine l’amministrazione comunale spezzina chiedendo “Perché, fino ad oggi, non ha mai chiesto a Regione Liguria di destinare la maggiori risorse statali alla riduzione della quota di finanziamento proveniente dal privato, così da evitare futuri rischi per Asl5 e per il servizio sanitario spezzino. Se, in merito alla semplice dichiarazione di concorrere al pagamento della rata annuale del canone che graverà su Asl5, intende chiedere a Regione Liguria l’emanazione di atti amministrativi chiari e vincolanti nei confronti della stessa. Se intende chiedere a Regione Liguria di investire ulteriormente sulla sanità spezzina, utilizzando anche le risorse economiche regionali, inizialmente impegnate alla realizzazione dell’Ospedale Felettino, ma poi sostituite dalle risorse statali (circa 61 milioni di euro)”.

Più informazioni
leggi anche
Presidio Azione
"popolazione aspetta da 2015"
Felettino, Azione: “Sconcerto sui tempi e quei 16 milioni dovevano essere usati per diminuire finanziamento privato”
Nuovo ospedale Felettino
Nuovo ospedale
Felettino, Lista Toti: “A Centi e Natale mancano memoria e una minima dose di coerenza”
Davide Natale e Roberto Centi
Dopo le interrogazioni in consiglio regionale
Felettino, Natale: “Ennesimo dilatamento dei tempi”. Centi: “15 milioni Fsc avrebbero potuto pagare quasi un anno di rate Asl5”