LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Progetto di acit e alliance francaise

“Viaggiatori d’Europa nel golfo” diventa un libro

Presentazione all’ex Convento degli Olivetani alle Grazie.

Monastero degli Olivetani alle Grazie

Sabato 28 ottobre alle ore 17 presso l’ex Convento degli Olivetani alle Grazie, nell’ambito di un incontro a cura del Comune di Portovenere, Alliance Française e Associazione Culturale Italo Tedesca presenteranno il volume “Voci e sguardi. Viaggiatori d’Europa nel Golfo e nelle Riviere”, dedicato agli illustri frequentatori stranieri del nostro Golfo a partire dal Cinquecento, con particolare riferimento a quelli provenienti dall’area francese e tedesca. Coordinerà l’incontro Riccardo Balzarotti.

La pubblicazione rappresenta la conclusione di un progetto che si è sviluppato nell’arco di diversi anni. Il progetto, che ha avuto inizio nel 2020, si è svolto nella prima fase online, con pubblicazione sui rispettivi siti delle due associazioni, e quest’anno grazie al contributo della Fondazione Carispezia tramite il bando Cultura 2023 ha avuto la possibilità della stampa. Il passaggio alla pubblicazione cartacea consentirà di ampliare il pubblico dei lettori e di raggiungere pienamente quelle finalità divulgative che il progetto si propone. Il tema delle frequentazioni del Golfo della Spezia e dei suoi dintorni da parte dei viaggiatori stranieri è tema interculturale per eccellenza e come tale sta a cuore delle due associazioni, che nel 2023 celebrano due importanti anniversari della loro costituzione: rispettivamente, 70 anni di attività di AF e 50 di ACIT.

In questa lettura del nostro paesaggio visto nell’arco di epoche diverse attraverso gli occhi degli altri – le voci degli scrittori e dei poeti e gli sguardi dei pittori – innumerevoli sono le testimonianze degne di nota, un patrimonio immateriale da conservare e diffondere.

Il libro, edito da Stefano Termanini, Genova, è a cura di Chiara Cozzani, Cesare Giorio, Marzia Ratti e Annalisa Tacoli. Il volume raccoglie testi dei seguenti autori: Elda Belsito, Rosanna Borghi, Hélène Colombani, Chiara Cozzani, Francesca Del Santo, Liviana Ferdeghini, Luciana Ferrari, Fabio Giacomazzi, Cesare Giorio, Linda Raggio, Gino Ragnetti, Marzia Ratti, Luisa Rossi, Francesco Sangriso, Annalisa Tacoli, Maria Giuliana Zucchini. L’immagine di copertina è opera di Tiziano Illiano.

Più informazioni
leggi anche
Marco Della Croce
In via chiodo 101
Marco presenta Marco. Gli scrittori Della Croce ed Ursano nell’Open Art Space di Raffaella Monteverde
In uscita
Antropologia per IA arriva in libreria, successo per il saggio di Lubrano al BookPride e a Taiwan