LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Informare e sensibilizzare quartiere per quartiere

Lotta alle truffe, conclusa con successo la prima edizione del progetto della Polizia Locale destinato agli over 70

Generico ottobre 2023

E’ giunta al termine la campagna informativa e divulgativa della Polizia Locale di supporto agli anziani a contrasto del noto fenomeno delle truffe perpetrate ai loro danni. Il progetto, avviato nello scorso mese di luglio, ha riscontrato il favore sia degli anziani che dei loro famigliari, in virtù proprio delle attività svolte dalla Polizia Locale direttamente sul territorio. Tale formula di approccio ha consentito agli agenti di entrare in contatto con molte centinaia di anziani, raggiungendo gli stessi nei vari momenti della loro vita quotidiana; oltre a svolgere il servizio nei tradizionali luoghi di aggregazione, quali ad esempio parchi, giardini, bocciofile, circoli ricreativi, i nostri nonni e genitori sono stati inoltre raggiunti anche durante i momenti della spesa quotidiana nei piccoli negozi di quartiere, nella frequentazione di pubblici uffici, fornendo in tale contesto il più ampio supporto, nei momenti delle passeggiate sul lungomare od in centro.

E’ stato interessato l’intero territorio comunale, coprendo il centro storico e tutti i quartieri. In tutti i frangenti, gli addetti della Polizia Locale non si sono limitati alla distribuzione del volantino informativo predisposto per la campagna sociale in atto, ma hanno incoraggiato il dialogo, utile ad intercettare situazioni di disagio ed angoscia per eventi già consumati in danno dell’anziano che, molto spesso, non denuncia quanto subìto. Gli agenti ascoltavano i cittadini ed illustravano loro i vari tentativi di approccio da parte dei malintenzionati, fornendo agli anziani elementi conoscitivi concreti e consigli per scongiurare anche solo il tentativo di carpire la loro buona fede e raccomandando loro di essere guardinghi, ogni qualvolta vengano contattati da persone a loro sconosciute e di non esitare a denunciare immediatamente ogni richiesta di denaro rivolgendosi al numero di emergenza 112.

Da settembre, alla riapertura delle sedi dopo la sospensione estiva, si sono svolti incontri in tutti i centri anziani della città con proiezione e commento di slide illustrative. Anche in queste occasioni, gli anziani hanno partecipato numerosi e l’attenzione è stata alta. L’assessore alla sicurezza e alla Polizia Locale, Giulio Guerri ha osservato: “Ringrazio il comandante Francesco Bertoneri e tutti gli operatori della nostra Polizia Locale che hanno preso parte alla creazione ed allo sviluppo di un progetto che ha consentito l’attivazione di un nuovo servizio al quale la nostra amministrazione tiene particolarmente e che si è reso possibile senza spostare unità e risorse dalle altre attività ordinarie svolte dal corpo. Informare e sensibilizzare quartiere per quartiere i nostri concittadini in ordine alla problematica delle truffe e dare loro nozioni e consigli per difendersi da questi rischi è sicuramente un modo importante per essere sempre più vicini alle persone e contribuire a rendere la nostra comunità più sicura. Per questo, l’amministrazione comunale intende proseguire questa esperienza, riproponendo nuovamente il progetto per il nuovo anno”.

Più informazioni
leggi anche
Conferimenti errati, abbandono rifiuti e degrado
Identificate e sanzionate oltre trecento persone
Abbandono rifiuti, il lato creativo dell’inciviltà. Dal lancio rugbystico al travisamento del volto fino alla raccolta “collettiva”
Via Paleocapa
Ieri in via paleocapa
Ordinano piatti raffinati e buon vino e scappano senza pagare. Ristoratrice truffata, Confcommercio: “Più tutele agli imprenditori”
Il Comune della Spezia in veste natalizia
Attiva la polizia locale
Sanzionato sette volte per aver venduto alcolici a minorenni, chiesta la revoca della licenza. E il giro di vite si allarga ad altri market del centro