LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Denunciato 37enne

Tentata truffa dello specchietto a Santo Stefano: responsabile incastrato dalla vittima

La Polizia locale di Santo Stefano Magra

Solamente la prontezza ha salvato il giullare di corte della “Rievocazione storica” del luglio scorso a Santo Stefano di Magra da un tentativo di truffa con il collaudatissimo trucco dello specchietto rotto. Tutto è cominciato con due auto che procedevano per Ponzano Magra dove l’uomo ha notato che, dietro di lui, un automobilista gesticolava e lo invitava a fermarsi. Di li a poco la situazione si è trasformata in una tentata truffa: il secondo uomo mostrava al malcapitato, che in quei giorni si trovava come di consueto a Santo Stefano per la rievocazione storica medievale, lo specchietto sinistro danneggiato il cui prezzo per la riparazione si aggirava ai 450 euro.

Sin da subito la vittima si è resa disponibile a dare almeno un parziale contributo economico per quanto accaduto e alla fine hanno pattuito per 100 euro, denaro che però doveva essere ritirato a un bancomat. Al momento della consegna dei soldi però il “giullare” ha chiesto all’altro i documenti di identità. Quest’ultimo si è mostrato molto nervoso e in un batter d’occhio è risalito in auto ed è andato via. La truffa così è stata sventata ma la potenziale vittima ha deciso di fare un passo in più recandosi al comando di Polizia locale di Santo Stefano per raccontare tutto.

Il comandante Maurizio Perroni e il vice comandante Andrea Prassini si sono attivati immediatamente. A seguito dell’indagine è emerso il “giullare” era quasi finito nella rete di un uomo già noto alle forze dell’ordine per precedenti per truffa e reati contro il patrimonio: si tratta di un 37enne romano per il quale  è scattata una denuncia all’Autorità Giudiziaria per truffa tentata e rischia la reclusione fino ad un anno, pena che, qualora venisse confermata in giudizio, andrebbe a sommarsi alle pregresse e per le quali è anche stato incarcerato più volte.

Il vice comandante della Polizia locale di Santo Stefano Magra Andrea Prassini

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale Santo Stefano
L'indagine della polizia locale di santo stefano
Truffa dello specchietto a danno di un 83enne, denunciato un pluripregiudicato
Specchietto
Indagine dei carabinieri di vezzano
Un’altra truffa dello specchietto in Val di Magra, la vittima non abbocca e viene denunciato un 30enne
Uno specchietto in frantumi di un'auto parcheggiata in centro città
Indagini della squadra mobile spezzina
Rapina impropria e truffa dello specchietto, la giustizia ha fatto il suo corso. Due denunciati
Via Paleocapa
Ieri in via paleocapa
Ordinano piatti raffinati e buon vino e scappano senza pagare. Ristoratrice truffata, Confcommercio: “Più tutele agli imprenditori”
La Polizia locale di Santo Stefano Magra
L'ultima per un "bottino" da 100 euro
Santo Stefano “presa di mira” dalle truffe dello specchietto e online: cinque denunce in due mesi
Carta di credito, bancomat, cashless
Confcommercio
Truffa del cambio Iban. I consigli per proteggersi: “Attenzione perché è più subdola di altre”
Centro città
L'appello: "denunciate sempre e fatelo in fretta"
Addebito monstre sul conto corrente senza una spiegazione logica: coppia anziana si rivolge a Mdc e recupera oltre 1500 euro