LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

Rotavirus, Siamo il Golfo dei poeti chiede Consiglio straordinario con audizione Acam, Arpal, Asl e Ato

Lerici, consiglio comunale
Lerici, una seduta del Consiglio comunale

Il gruppo consiliare Siamo il Golgo dei poeti ha protocollato la richiesta di un consiglio comunale straordinario sulla chiusura delle spiagge della Venere Azzurra e di San Terenzo paese, inaccessibili dal 2 settembre per ordinanza sindacale emessa su input di Asl visto il riscontro da parte degli organi sanitari di casi di forme gastroenteriche da rotavirus in soggetti che avevano frequentato le spiagge menzionate; di lì a pochissimo, le sessioni di campionamenti e analisi che hanno in effetti riscontrato la presenza di rotavirus, precisamente nelle acque e nelle sabbie dei canali Lizzarella e Portiolo, a San Terenzo, e Fosso della Costa, alla Venere; rotavirus invece non riscontrato negli specchi acquei e nel resto della sabbia.

Siamo il Golfo dei poeti, rappresentato nell’aula consiliare dal capogruppo Emanuele Nebbia Colomba e dal consigliere Bernardo Ratti, chiede che la seduta straordinaria preveda audizione di tecnici e/o responsabili di Acam Acque, Arpal Liguria, Asl5, Ato idrico La Spezia.

“A nostro avviso confronto necessario sia per la situazione, dopo due mesi, ancora incerta sugli sviluppi futuri e con le cause ancora da capire – scrivono in una nota Nebbia Colomba e Ratti -, sia per il fatto che dal precedente incontro di inizio settembre con Asl ed Arpal, anche questo da noi richiesto, i cittadini hanno sentito solo ed esclusivamente le parole del sindaco, sui media e in assemblee senza contraddittorio, che non hanno aggiunto niente di nuovo a quanto, poco, già si sapesse. Ascoltare il parere di tutte le parti in causa, in primis del gestore del sistema fognario, Acam Acque, sempre indicato dal sindaco quale responsabile, è importante e corretto per cercare di capire cosa sia successo e quali le soluzioni. Consideriamo il Consiglio comunale, che rappresenta i cittadini, il luogo demandato a questo, consapevoli che solo con la condivisione e l’unità d’intenti di tutte le parti in causa si possa arrivare a chiudere questa brutta pagina per Lerici. Auspichiamo che sindaco e tutti i gruppi consiliari concordino su questa nostra richiesta, condividendola”.

Sui medesimi temi dal gruppo Siamo il Golfo dei poeti anche un’interpellanza con diversi interrogativi. Intanto domenica prossima, alle 10.30, dopo quella tenutasi a San Terenzo domenica scorsa, avrà luogo a Lerici, in Piazza Garibaldi, una nuova assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale, nella quale evidentemente il rotavirus sarà tra i principali temi sul tavolo.

leggi anche
Comune di Lerici
Rotavirus
Cambiamo con passione: “Risposte incomplete a nostra interrogazione. Paoletti sia chiaro e si assuma responsabilità”
L'assemblea di San Terenzo
Chiuse dal 2 settembre per la vicenda rotavirus
“Riapertura Venere e San Terenzo possibile anche in tempi brevi, lavoriamo per dare all’Iss elementi precisi”
Generico ottobre 2023
"campagna promozionale per annullare danni pubblicità negativa"
Ricerca del virus, cani in spiaggia, risarcimenti, divieti: le proposte di Agnellini per la situazione lericina
Comune di Lerici
Sindaco: "inquinamento molto localizzato"
Lerici, commissione controllo e garanzia sul rotavirus. Il 6 novembre prima seduta del tavolo tecnico
Bernardo Ratti e Leonardo Paoletti
Lerici
Citazione di Rudi Garcia e battibecco a colpi di “vergogna”, poi l’ok alla Controllo e garanzia sul rotavirus