LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incentivo

Il progetto: costo dimezzato per abbonamento Tpl/bike sharing per i lavoratori spezzini

Il tasto per la fermata a bordo di un autobus Atc

La giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore ai Trasporti Augusto Sartori, ha approvato di erogare alla Città Metropolitana di Genova e alle Province di Imperia, La Spezia e Savona la somma di 1,8 milioni di euro nel prossimo triennio (di cui 303 mila euro nel 2023) per lo sviluppo di progetti per la promozione di servizi di sharing mobility. Si tratta di risorse del riparto regionale definitivo delle risorse assegnate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Regione Liguria.
“Più concretamente – spiega l’assessore Sartori – verranno finanziati progetti che prevedano sconti o altre forme di agevolazione dedicate agli utenti del trasporto pubblico locale per l’acquisto di servizi di sharing mobility prevalentemente ad alimentazione elettrica o muscolare”.

I progetti oggetto di finanziamento dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

Il progetto per la provincia della Spezia riguarda il servizio integrato di bus e bike sharing: prevede l’incentivazione all’utilizzo del trasporto pubblico locale per gli utenti che si recano al lavoro con autoveicolo proprio, residenti nella città della Spezia e nei comuni limitrofi con una percorrenza stimata di circa 15 km. L’incentivo viene realizzato applicando una scontistica del 50% sul prezzo dell’abbonamento mensile integrato Tpl e bike sharing. L’utente target dell’iniziativa è rappresentato dal dipendente di aziende dotate di Piano di spostamento casa lavoro che abbiano già indicato come obiettivo di miglioramento l’incentivazione del trasporto pubblico integrato con sharing mobility.

Più informazioni
leggi anche
Monopattino
Oggi servizio affidato a bit mobility
La Spezia prosegue con lo sharing, fino a 400 monopattini in strada
Blue Marina Award a Trieste ritira Romolo Busticchi di Assonautica La Spezia
Seconda edizione
Blue Marina Awards: premiato il porticciolo di Assonautica per servizi e sostenibilità
Autobus, trasporto pubblico
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Disponibili altri 12 milioni per il Bonus trasporti 2023