LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

Comitato, Legambiente e Marittima mandano a Roma osservazioni contro il progetto di riqualificazione della rada

Lerici

Il Comune di Lerici ha inviato al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica il progetto di riqualificazione della rada che, com’è noto, prevede l’installazione di pontili, per la verifica di assoggettabilità dello stesso alla Valutazione di impatto ambientale. A ciò ha fatto seguito l’inoltro al medesimo ministero di una serie di osservazioni in merito al progetto da parte del Comitato di cittadini contro il progetto dei pontili galleggianti, del Circolo Legambiente di Lerici e della Società marittima di mutuo soccorso di Lerici.

“Osservazioni puntuali che vanno ad evidenziare le innumerevoli criticità di questo progetto, i rischi e tutti gli impatti che comporterebbe la realizzazione di quest’opera – osservano in una nota Elena Darosi e Olga Tartarini per il Comitato, Giovanni Cortelezzi presidente del Circolo Legambiente, Bernardo Ratti presidente della Marittima e consigliere comunale -. Le osservazioni, con relazioni circostanziate, analisi tecniche, ambientali, ampiamente documentate con supporti fotografici, sottolineano la volontà che il progetto non sia realizzato, evidenziandone l’inopportunità, e che venga comunque assoggettato a Verifica d’Impatto Ambientale -VIA. Non trattandosi di una mera riqualificazione degli ormeggi, ma di opera nuova, impattante, gigantesca, altamente invasiva, che cambierebbe in maniera definitiva e sostanziale Lerici e la sua rada, con problematiche ambientali e paesaggistiche, con complesse criticità ed incongruenze tecniche, strutturali e di conformazione della baia, anche per l’imponente cantierizzazione. Un progetto per pochi con costi e disagi ambientali, turistici, economici e sociali a discapito di tutti. Un progetto non condiviso da gran parte della popolazione, come confermato dalle oltre 1.000 firme contrarie, sottoscritte in pochi giorni, inviate come allegato al ministero a sostegno della documentazione”.

“Importanti e significative – proseguono Darosi, Tartarini, Cortelezzi e Ratti – sono le critiche e le dubbiose considerazioni inviate al ministero dell’Ambiente, come parere, dalla Soprintendenza ligure – ministero della Cultura, le cui nette valutazioni a livello paesaggistico, ambientale storico e archeologico, divergono sostanzialmente da quanto proposto dal Comune. Di fatto vengono anche smontate le recenti e ‘singolari’ affermazioni circa i ‘presunti vantaggi ambientali’ che porterebbero i pontili galleggianti. Sempre a tal proposito, anche la tanto citata relazione di Enea sulla costa lericina, rileva, in maniera scientifica e con valutazioni obiettive, che la situazione della costa e dei fondali sia in significativo miglioramento, senza entrare nel merito della questione pontili galleggianti, limitandosi a fare un ottimo studio su tutto il litorale lericino, non specifico della zona in questione, evidenziando anzi come la situazione sia tutto sommato buona, in miglioramento costante, specialmente nell’immediato della parte considerata. Con la raccomandazione di attivarsi per migliorare ulteriormente l’ambiente marino della rada, evidenziando che piante e madrepore, in costante aumento, sono da proteggere. Ciò che non sarebbe con un chilometro di pontili”.

“Un intervento, il nostro, necessario e responsabile nei confronti dei cittadini e di un territorio con tanti problemi sotto gli occhi di tutti, senza contare che le priorità lericine non sono certo queste. A breve saranno organizzate nuove iniziative in proposito”, conclude la nota dei rappresentanti di Comitato, Legambiente Lerici e Marittima, che informano altresì che le osservazioni sono visionabili sul sito ministeriale dedicato a valutazioni e autorizzazioni ambientali.

leggi anche
Lerici
Dall'assemblea di san terenzo
Lerici, si pensa a ormeggio con boe su parte del litorale. Idea Yacht Club a Tellaro
Goletta Verde alla Venere Azzurra
"un'altra occasione persa"
Fognature Lerici, Legambiente: “C’era tutto il tempo per affrontare il problema, ora siamo a rincorrere chi doveva fare cosa”
Un'immagine dal rendering del progetto
Riqualificazione
Lungomare Lerici: al via i lavori del primo lotto, termineranno in primavera
Leonardo Paoletti
"c'è chi racconta balle e ha ruoli istituzionali"
Paoletti: “Alla guida del comitato contro i pontili ex assessore di una giunta che voleva farne ottocento”
Emanuele Fresco
"speriamo si vada avanti. centrosinistra storicamente favorevole"
L’ex sindaco Fresco: “Pontili, da giunta Paoletti in otto anni grandi discorsi ma all’atto pratico nulla”
Bernardo Ratti e Olga Tartarini quando era assessore
Le repliche dopo l'assemblea
Pontili, Ratti: “Sindaco ascolti cittadini, cambierà idea”. Tartarini: “Da assessore avrei avuto stesse posizioni di oggi”