LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Seconda edizione

Blue Marina Awards: premiato il porticciolo di Assonautica per servizi e sostenibilità

Il porticciolo di Assonautica La Spezia è un fiore all’occhiello. A sancirlo “Blue Marina Awards” che giunge alla seconda edizione e tra oltre cento contendenti a spuntarla è l’associazione di Passeggiata Morin assieme ad altre trentaquattro realtà analoghe nel territorio nazionale. Il premio è stato conferito nei giorni scorsi a Trieste e questa mattina la dirigenza ha voluto condividerlo con la stampa, gli associati e chi ha permesso di raggiungere l’obbiettivo. Tra i presenti anche il creatore e coordinatore del premio Walter Vassallo.

 

Conferenza stampa Blue Marina Award

 

“Blue Marina Awards è un’iniziativa che vuole sensibilizzare e guidare marine e porticcioli turistici in un processo di crescita sugli aspetti di accoglienza turistica, sicurezza, innovazione e sostenibilità affinché possano essere centri di eccellenza ben integrati nel tessuto socioeconomico di un territorio raccontandolo, valorizzandolo ed essere un volano per la comunità – ha spiegato Vassallo -. I risultati di questa seconda edizione sono straordinari, infatti le adesioni rispetto all’anno scorso sono triplicate. I criteri sono stabiliti dal Rina, ente tecnico del Blue Marina Awards. Di fatto vengono ‘fotografati’  cento elementi che vanno dall’accoglienza turistica, alla sicurezza e all’innovazione senza dimenticare la sostenibilità come la presenza del fotovoltaico, colonnine elettriche e altri servizi come il locker alimentari. Superata una determinata soglia si ottiene il Blue Marine. Il porticciolo spezzino ha superato tutti questi criteri, questa mattina ho potuto visitarlo e ho potuto notare: una struttura all’avanguardia, attenta a piccoli particolari non scontati a partire dalla gestione degli oli reflui e ai percorsi di accessibilità per i diversamente abili. E’ un tutt’uno che permette di essere un’autentica porta al turismo esperienziale che corrisponde all’obiettivo ultimo del Blue Marina stesso”.

Alla premiazione triestina era presente anche il direttore di Assonautica Romolo Busticchi che ha ritirato il premio. Questa mattina a fare gli onori di casa è stato il presidente Pier Gino Scardigili. “Si tratta di un’iniziativa molto importante – ha spiegato – che premia e promuove le attività nautiche in Italia, in questo contesto Assonautica ha ricevuto questa dichiarazione ‘di capacità’ e di qualità che aiuta ad amare ancora di più questa catenaria”. Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Marco Frascatore che ha aggiunto: “Questo premio va all’eccellenza delle strutture della nautica da diporto che mostrano sensibilità verso la sostenibilità, la sicurezza e l’accoglienza. Per aver ottenuto questo riconoscimento Assonautica va ringraziata perché con la sua struttura ricorda anche la tradizione del mare nella nostra città. Questo progetto si sposa anche nella politica della nostra amministrazione”.

 

Più informazioni
leggi anche
Il porticciolo Assonautica
Domenica 23 aprile
A pesca sui moli dell’Assonautica per il trofeo “Canna da riva”
Seabin
Lotta a plastiche e microplastiche
Seabin è una scommessa per l’ambiente e Assonautica
Romolo Busticchi
Eletto all'unanimità
E’ Romolo Busticchi il nuovo direttore di Assonautica La Spezia
Il tasto per la fermata a bordo di un autobus Atc
Incentivo
Il progetto: costo dimezzato per abbonamento Tpl/bike sharing per i lavoratori spezzini
B2B MARE LA SPEZIA
L'evento del giorno
B2B Mare “invade” il cruise terminal: “Lavoriamo perché possa diventare l’evento europeo di riferimento”
Scopri dove ti porto presentazione assonautica
Accordo con il mit
Il turismo nautico è realtà. La Spezia tra i diciassette itinerari di “Scopri dove ti porto”
Il ponte del Mirabello visto dall'Assonautica
60 gli ormeggi a rotazione
Assonautica una porta sul mare, sul sito itinerari a terra per i diportisti in sosta