LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Missione turismo

Liguria al Ttg di Rimini. Presenti anche gli operatori spezzini con il claim “Always Different”

Trasferta romagnola per i vertici del turismo ligure. Al Ttg di Rimini, la fiera internazionale B2B giunta alla 60esima edizione, lo stand Liguria con 35 operatori, ha ospitato gli operatori del settore per confrontarsi sulle migliori novità del mercato. “Il nostro stand testimonia l’impegno della Regione nel comparto turistico – ha spiegato l’assessore al turismo Augusto Sartori, incontrando la stampa presso il padiglione della Liguria -. I dati della stagione che si è appena conclusa confermano quelli del 2022, che sono stati da record, segnando soprattutto il ritorno dei turisti dall’estero. Ovviamente non dobbiamo fermarci qui: la presenza al Ttg dei nostri operatori e dei tanti sindaci dei diversi territori dimostrano come si stia lavorando tutti insieme, in sinergia, per affermare la nostra regione nel panorama nazionale ed internazionale, come meta all-season. Stiamo già mettendo in cantiere la partecipazione alle fiere del comparto per il prossimo anno, mentre a novembre saremo a Londra a promuovere l’immagine della nostra regione, grazie a un grande mortaio che solcherà le acque del Tamigi”.

Oltre alle immagini della regione, tra le sfumature blu “del più bel mare d’Italia” (82 bandiere Blu nel 2023), il verde intenso dei parchi e i romantici profili dei borghi, il padiglione presenta anche la campagna “Occhi di Liguria”: la bellezza e la vita della nostra regione restano negli occhi di chi le guarda, così tanto da rimanere “impresse” nell’iride. “La Liguria si racconta con i suoi occhi” era il titolo dell’incontro con i media di settore. Un’importante occasione per le amministrazioni del territorio presenti alla fiera per fare il punto sulla stagione, raccontarsi e illustrare i progetti per il prossimo futuro. Lo stand immersivo è stato progettato e realizzato da Agenzia in Liguria. Particolare attenzione è stata riservata, in linea con tutte le iniziative di promozione del sistema regionale, alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, grazie a un percorso gourmet che guiderà i visitatori alla scoperta dei sapori della nostra tavola, puntando soprattutto sull’entroterra con prodotti selezionati, derivanti da filiere di alta qualità, nel rispetto delle produzioni locali e di nicchia.

E La Spezia? Era presente con il claim “Always Different“, per sottolineare la varietà dell’offerta turistica, puntando alla destagionalizzazione e sfruttando come punto di forza il clima mite e la sua conformità territoriale che le permette di far vivere appieno tutto ciò che ha da offrire. “I numeri parlano da soli – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – La Spezia sta vivendo una importante crescita esponenziale di presenze sul territorio, a cui si aggiunge un +33,56% rispetto al 2022 di crocieristi. Uno sviluppo turistico reso possibile dalle politiche, messe in campo da questa amministrazione, che hanno abbracciato molte tematiche correlate direttamente o indirettamente: La Spezia Forte per la riscoperta della storia cittadina e di siti culturali dimenticati, La Spezia Green con la quale abbiamo intrapreso importanti attività per lo sviluppo sostenibile del territorio, il Miglio Blu che collega idealmente le grandi aziende leader del settore nautico che qui risiedono, investimenti in materia di decoro e manutenzione del territorio, ma non solo. Una programmazione di eventi con nomi di grande rilievo lungo tutto l’arco dell’anno rivolti ad un pubblico eterogeneo ed una costante valorizzazione dei musei e del nostro patrimonio culturale. La Spezia è una città viva, accogliente che offre esperienze ed attività in grado di andare incontro ad un vasto pubblico in un contesto naturale mozzafiato”.

Più informazioni
leggi anche
Federalberghi al Ttg
In fiera
Federalberghi al Ttg Rimini a caccia di opportunità con interlocutori internazionali.
Liguria al Ttg di Rimini
L'elenco dei 35 seller
Da Ventimiglia a Sarzana, Liguria al Ttg di Rimini: “Non dobbiamo dormire sugli allori dei numeri da record”
Conferenza stampa presentazione Cna al TTG di Rimini
Frijia: "trend di crescita"
Cna prepara la trasferta a Rimini in nome di un turismo più accogliente, attrattivo e che superi i confini: “Territorio e peculiarità”
Sorrisi e lacrime, il Palio e tutte le sue emozioni negli scatti di Luca Ghedini
Verso il centenario
Anche il Palio a Rimini, per farsi conoscere in tutta Italia
Confartigianato al Ttg di Rimini
Degustazione di olio, pesto, miele e vino ligure
A Rimini la Confartigianato promuove il turismo enogastronomico dell’Area Vasta del Golfo dei Poeti