LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un punto da cui ripartire

Alvini registra la difesa: un solo gol subito nelle ultime tre, la nuova linea funziona

Il tecnico dello Spezia ha trovato la quadra: ora anche i singoli si esaltano e la squadra soffre meno. Presto tornerà anche Hristov, un'alternativa in più per Alvini e per una difesa in grande crescita

Muhl in Spezia-Pisa a Cesena

Il pari contro il Pisa lascia un pizzico di amaro in bocca nello Spezia di Massimiliano Alvini, che dopo il miglior primo tempo della stagione sperava di poter replicare la vittoria di Piacenza della settimana precedente, ma invece si è dovuto accontentare “solo” di un pareggio, che ha però dato buone indicazioni al tecnico. La notizia migliore arriva dalla difesa, che sembra ormai registrata dopo un inizio horror: nelle ultime tre partite lo Spezia ha subito solo una rete, peraltro ininfluente proprio contro la Feralpi, dopo che nelle prime cinque partite i gol subiti erano stati addirittura dieci e sarebbero anche potuti essere di più, viste le grosse difficoltà emerse nella linea.

Un netto upgrade per la retroguardia bianca, dettato anche dalla scelta di Alvini di cambiare. Stop alla difesa a quattro e via alla nuova era della linea a tre, che per ora sta dando i suoi frutti. Con i tre difensori lo Spezia è migliorato sia in tenuta difensiva che in rischi corsi, aiutando anche i singoli nella crescita delle prestazioni. Nikolaou e Amian sembrano giocatori ritrovati dopo gli errori delle prime gare, Bertola è stato la grande scoperta che ha dato solidità e leadership ad un reparto che sembrava smarrito e ieri, contro il Pisa, anche Lukas Muhl ha finalmente sfoderato una prova coi fiocchi, dopo le grandi difficoltà delle prime uscite con le Aquile.

Presto, inoltre, Alvini potrà avere a disposizione anche Petko Hristov che alle prese con un problema muscolare è ormai sulla via del ritorno. Con il centrale bulgaro, uno dei migliori difensori della scorsa Serie B quando in prestito a Venezia aiutò la squadra di Paolo Vanoli a raggiungere i playoff, Alvini avrà a disposizione un’alternativa in più di livello per la sua difesa, che finalmente è riuscita a registrarsi. Attesa anche una nuova chance per Iva Gelashvili, che dopo l’esordio contro il Como non ha più trovato spazio nell’undici spezzino, complice un problema al naso che lo costringe a giocare con una mascherina protettiva. Il georgiano ha bisogno di un po’ di tempo per inserirsi negli schemi di Alvini, che lo considera più un braccetto alternativo ad Amian rispetto ad un centrale puro da linea a tre. Ma anche per lui presto ci sarà spazio, in una linea sempre più in crescita da cui lo Spezia spera di aver creato le fondamenta di una squadra che ha tanta voglia di rilanciarsi.

Più informazioni
leggi anche
Spezia-Pisa
Spezia-pisa 0-0
Un tempo alla grande, ma rimane il problema del gol
Alvini in conferenza stampa
Le parole dopo il pari con il pisa
Alvini con rammarico: “Non possiamo fare primi tempi così e non concretizzare”
Spezia-Pisa
I voti del pari nel derby
Le pagelle: Kouda ha cambiato lo Spezia, prova solidissima di Muhl
Eugenio Corini
Dopo la sosta viaggio in sicilia per le aquile
Corini carica Palermo: “Ho i brividi a pensare al Barbera contro lo Spezia”
07/10/2023 SPEZIA - PISA 0-0
I numeri degli ultimi campionati
Lo Spezia parte a singhiozzo, ma chi scende dalla A fa (quasi) sempre fatica all’inizio
Muhl in Spezia-Pisa a Cesena
L'intervista al difensore tedesco
Muhl a 360°: “Non sono partito bene, ma ora sto crescendo. E lo Spezia è forte”