LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ribasso del 10 per cento

Nuova asta per fabbricati e terreni in Palmaria, no a numero maggiore di lotti suggerito da Demanio

Dopo la procedura andata deserta nei mesi scorsi.

Isola Palmaria

Il Comune di Porto Venere torna a mettere in vendita fabbricati e terreni di proprietà comunale sull’Isola Palmaria con una nuova procedura d’asta dopo che la precedente si era conclusa andando deserta, nello scorso giugno. La nuova procedura, come si legge nella delibera di giunta che autorizza l’avvio del secondo incanto e aggiorna gli indirizzi operativi, vedrà confermata la suddivisione in due lotti comprendenti più beni, composti come nel precedente tentativo di vendita, e gli importi a base d’asta – che erano di oltre 8,2 milioni per il lotto 1 e di quasi 4 milioni per il lotto 2 – saranno ridotti del dieci per cento, inferiore alla riduzione del venti per cento che, nella deliberazione della precedente amministrazione che lo scorso marzo autorizzava la prima asta, era indicata per ulteriori procedure in caso di tentativo andato deserto.

Nella recente delibera della giunta Sturlese, si spiega che l’Agenzia del Demanio – Commissione per la verifica di congruità delle valutazioni tecnico-economico-estimative, con una nota giunta al protocollo dell’ente comunale lo scorso luglio, ha dato alcuni suggerimenti a Palazzo civico in vista della nuova procedura. In particolare “al fine di tutelare quanto più possibile gli interessi economici del Comune – scrive l’Agenzia, citata in delibera – e, di riflesso, quelli dello Stato, limitando un eccessivo discostamento dal valore dei cespito inizialmente congruiti da questa Commissione”, è stato suggerito dal Demanio di esperire una nuova procedura con importo a base d’asta immutato, ma, si legge “con un più ampio intervallo temporale per la presentazione delle offerte e una più estesa platea di possibili investitori”, valutando altresì, aggiunge l’Agenzia, l’opportunità di mettere in vendita i beni suddividendoli in un numero maggiore di lotti “rendendoli potenzialmente accessibili ad una più ampia platea di soggetti”. E nel caso quanto suggerito, messo in pratica, non abbia successo, l’Agenzia del Demanio, si legge ancora nella nota, ritiene “plausibile la pubblicazione di un nuovo avviso di procedura di evidenza pubblica con una riduzione del prezzo a base d’asta coerente con quanto previsto dalle disposizioni normative comunali in materia di pubbliche aste”.

L’amministrazione comunale, sottolineando in delibera che quanto manifestato dall’Agenzia “non riveste carattere di perentorietà”, evidenzia altresì che “l’individuazione di un maggior numero di lotti comporterebbe fattivamente il rischio di lasciare invenduti e più difficilmente vendibili alcuni immobili ed in particolare quelli meno appetibili sul mercato, con conseguente pregiudizio sia in termini economici, sia in termini ambientali per il relativo mancato recupero”. Di qui, la menzionata conferma dei due lotti già proposti in occasione della procedura dei mesi scorsi. Non sarà analogamente seguita anche l’indicazione sulla base d’asta, che come detto non sarà immutata ma vedrà una riduzione del dieci per cento, con i lotti che dunque partiranno da circa 7,4 milioni e 3,6 milioni. Tra i beni in vendita, l’ex casermetta alloggio del personale di custodia e l’ex alloggio del comandante del Carcere Torre Umberto, l’ex Villa Smith, l’ex Villa Castrigliano; completano il quadro diversi altri fabbricati e terreni.

 

 

 

 

 

leggi anche
Isola Palmaria
Critica anche l'associazione posidonia
Deserta l’asta per beni e ville in Palmaria. Sturlese: “Nuova procedura con ribasso entro l’autunno”. Negro: “Danno erariale dovuto alla vendita in due lotti”
Francesca Sacconi e i membri della "Lista La Civica"
"soddisfatti per il lavoro svolto"
Porto Venere, Sacconi: “Nostra mozione respinta, ma il ribasso dell’asta per i beni della Palmaria scende al 10 per cento”
Isola Palmaria
"ecco cosa sogno per il futuro"
Da Spezia alla Sorbona, passando per la Palmaria: “Sempre più evidente quanto l’isola sia importante per la nostra identità”
Consiglio comunale di Porto Venere: l'opposizione ha abbandonato l'aula
Aste dei beni sull'isola e rigassificatore unici temi discussi
Porto Venere, scontro su urgenza e Palmaria: l’opposizione abbandona il Consiglio. Presto un’esercitazione a Panigaglia: forse sarà coinvolta la popolazione
Isola Palmaria
"rilanciare il parco"
Palmaria, deserta anche la seconda asta. Attivisti chiedono ripensamento e apertura confronto
Renata Angelinelli
L'intervento
Angelinelli: “Strategia sbagliata fin dall’inizio, l’isola Palmaria merita questo destino?”