LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cerimonia goliardica

Il Vespucci ha attraversato l’Equatore ed è arrivato in Brasile

Un passaggio che non si dimentica per un marinaio.

Vespucci, passaggio dell'Equatore (ph Marina Militare)

Nelle prime ore del mattino del 30 settembre, Nettuno ha accolto nella grande famiglia degli “equatorizzati” i membri dell’equipaggio di Nave Vespucci e gli allievi del corso Hurakan dell’Accademia Navale di Livorno. Il veliero, che sta compiendo il suo secondo giro del mondo, ha solcato l’Equatore da Nord verso Sud in posizione 00° 00’ N – 042° 41’ W, a largo delle coste del Brasile: un evento molto raro, che per la signora dei mari non si verificava dal suo ultimo giro del mondo, nel 2002-2003.

Come dalle migliori tradizioni, l’intero equipaggio ha celebrato insieme questo momento molto significativo e quasi unico nella vita di ogni marinaio: la cerimonia del passaggio dell’Equatore è un’antica tradizione marinara, celebrata a bordo di tutte le navi che attraversano il Circolo Massimo alla latitudine 0 con un simbolico “battesimo” da parte del Dio Nettuno. A conclusione dei festeggiamenti, si è tenuta sul cassero la cerimonia dell’Ammaina bandiera solenne, in cui il comandante ha consegnato gli attestati del passaggio ai neo-“equatorizzati”.

Dopo questo traguardo, il vascello è pronto ad affrontare ancora una volta i mari per proseguire la sua impresa e raggiungere il porto di Fortaleza, il primo nell’Emisfero Australe, guidato dalla costellazione della Croce del Sud.

Più informazioni
leggi anche
Amerigo Vespucci
A fortaleza
Brasile, muore in un incidente stradale il medico di bordo del Vespucci
Il Vespucci nel giro del mondo (ph Marina Militare)
Cinque mesi in sudamerica
Mani spezzine per curare il Vespucci in Argentina