LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma fino a natale

Un anno di percorsi dedicati ai bambini e alle famiglie nei musei e nelle biblioteche spezzine

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia propongono un nuovo e ricco calendario di eventi de “I Musei e le Biblioteche per i bambini” con attività e laboratori tutti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie per tutta la stagione autunnale fino a un evento speciale dedicato al Natale. L’inaugurazione del calendario degli eventi nelle biblioteche sarà sabato 7 ottobre ore 11 alla Biblioteca P. M. Beghi con un laboratorio letterario creativo per i più piccoli, e continuerà per tutta la stagione con laboratori letterari, artistici, sul cinema e gaming con giochi da tavolo. L’inaugurazione del calendario degli eventi nei musei sarà invece domenica 8 ottobre in occasione di “F@mu”, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il cui tema quest’anno è legato all’accessibilità: nel corso della giornata, infatti, tutti i Musei Civici prevederanno un evento specifico in orari differenti.

Il programma congiunto fra musei e biblioteche che offre eventi e attività culturali speciali nei pomeriggi e nei weekend autunnali permette di fare nuove esperienze ai bambini e alle loro famiglie attraverso laboratori ed esperienze sensoriali per avvicinarsi sempre più ai musei, alle collezioni civiche e al mondo delle biblioteche, trasmettendo così la passione per il patrimonio culturale spezzino. Un’occasione per imparare divertendosi e confrontandosi con gli altri. I laboratori nelle Biblioteche e quelli organizzati nei Musei in occasione di F@mu sono gratuiti, per tutti gli altri il costo è di 5 euro a partecipante. Tutti i laboratori in biblioteca e nei musei sono rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni e hanno una durata di un’ora e trenta – due ore, salvo dove diversamente specificato. La prenotazione è sempre obbligatoria.

 

PROGRAMMA

OTTOBRE

Sabato 7 ore 11 Biblioteca Civica P.M. Beghi

  • CHI HA PAURA DEL LIBRO CATTIVO?

Laboratorio creativo per i più piccoli. I mostri e gli animali spaventosi sono sempre stati presenti nei racconti per bambini e nel cinema d’animazione, in questo laboratorio cercheremo di esorcizzare la paura verso di loro raccontando storie alternative e disegnandone di divertenti.

 

Domenica 8 ottobre

F@mu famiglie al Museo “Apriti museo: attività per rimuovere barrire fisiche e cognitive e consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

ore 10 Museo Amedeo Lia

  • SEGRETI SVELATI

Quali significati si nascondono nei tanti dettagli che caratterizzano e connotano le opere d’arte? Un oggetto misterioso, un segno indecifrabile, strane ali di pipistrello… sono solo alcuni dei segreti che ci divertiremo a svelare seguendo un percorso guidato ludico e avventuroso, che ci porterà a scoprire che a distanza di secoli restano “significati accessibili” anche per noi. Per orientarci creeremo strane bussole GiraMuseo.

INGRESSO GRATUITO

 

ore 11 Museo del Sigillo

  • APRITI MUSEO…. AL TOCCO DEL SIGILLO!

Conoscete il piccolo ma interessante percorso tattile che vi accoglie al Museo del Sigillo? Venite a trovarci, toccheremo le matrici duplicate fedelmente: il sigillo, infatti, è per sua natura un oggetto destinato alla manipolazione; vedremo come la forma che ha è stata pensata per agevolarne l’utilizzo e questo ci invoglierà a contrassegnare con un nostro simbolo gli oggetti a cui siamo affezionati.

INGRESSO GRATUITO

ore 15 Museo del Castello San Giorgio

 

  • TOCCARE PER CREDERE E …A LUME DI NASO

Un incontro dove il senso della vista non sarà protagonista, sarà l’occasione per le famiglie partecipanti di provare un’esperienza particolare, il riconoscimento e l’analisi dei reperti archeologici e delle spezie usate per i profumi nell’antichità utilizzando i due sensi, il tatto e l’olfatto. A seguire verrà realizzato un profumo personalizzato dai partecipanti usando gli ingredienti aromatici dell’antichità.

INGRESSO GRATUITO

ore 16 Museo Etnografico “G. Podenzana”

  • IL MUSEO DA TOCCARE

Il Museo Etnografico espone oggetti realizzati con materiali molto diversi tra loro: lana, cotone, legno, carta, metallo. Alcune attività quotidiane implicavano l’uso di prodotti particolari come la cenere… Siete pronti a scoprire usi e tradizioni d’un tempo toccando con mano le materie prime di cui sono fatti? Una vera immersione nella nostra memoria storica!

INGRESSO GRATUITO

ore17 CAMeC –  Centro d’Arte Moderna e Contemporanea

 

  • MUSICA A COLORI

Il percorso si sviluppa nel confronto tra le opere della Stanza del colore e il linguaggio musicale, scoprendo che musica e colore hanno in comune molto più di quanto si pensi! Ciascuno potrà scegliere il colore e la melodia che stanno meglio insieme, in un gioco di sovrapposizioni sensoriali, comprendendo come la musica possa influenzare la realizzazione di un’opera d’arte.

INGRESSO GRATUITO

Giovedì 12 ore 16.30 Biblioteca Speciale d’Arte e Archeologia

  • SE FOSSI… MODIGLIANI

Il laboratorio inizia con la visione delle opere dell’artista Amedeo Modigliani tramite le monografie presenti in biblioteca. Si comprenderà assieme le tecniche utilizzate e il contenuto delle opere. In seguito si realizzerà un elaborato, utilizzando lo stesso materiale dell’artista, copiando l’opera o facendone una con la propria immaginazione.

INGRESSO GRATUITO

Domenica 15 ore 16 Museo Amedeo Lia

  • STORIE A QUATTROZAMPE

Delle tante storie che avvengono intorno alla Crocifissione dipinta da Brueghel è partecipe il cane, che con l’uomo intreccia e condivide esperienze di vita. Non lo interpreteremo come una semplice comparsa ma ci piacerà pensarlo come protagonista di un’avventura tutta sua, per immaginare e creare la nostra storia a quattrozampe.

 

Domenica 22 ore 16 Palazzina delle Arti

  • EVVIVA LA PUBBLICITÀ

Cos’è la xilografia? E’ una tecnica di incisione molto antica, ma molto amata e diffusamente utilizzata dagli artisti del XX secolo per la creazione delle immagini per la pubblicità. Scegliamo un prodotto commerciale che amiamo e realizziamo una bella locandina per convincere tutti ad acquistarlo!

 

Venerdì 27 ore 16 Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

  • CINELABORATORIO

Il laboratorio si articola in 2 parti: la visione di un film “a sorpresa” sul grande schermo della sala cinematografica a tema halloween e un’attività creativa dedicata al mondo dell’horror per bambini/e.

INGRESSO GRATUITO

Martedì 31 ore 21-23 Museo del Castello San Giorgio

  • NOTTE MOSTRUOSA

Il Castello di San Giorgio si traveste e trasforma le sue sale in scenari da brivido ispirati alla festa horror più famosa dell’anno. Gli operatori con costumi a tema condurranno laboratori didattici e ludici connessi al mistero e all’occulto nel mondo antico. La serata, che offre laboratori didattici e ludici ispirati al mistero nell’antichità, spettacoli teatrali e il trucco horror è una delle più attese e richieste in città. Si consiglia di travestirsi.

NOVEMBRE

 

Domenica 5 ore 16 CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea

  • CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

Un percorso di scoperta concepito per alimentare la curiosità dei piccoli visitatori, che percorrendo le sale della mostra Terra cielo iperuranio. incontreranno una scala per andare a prendere le nuvole, la macchina che ci fa percorrere la distanza dalla terra alla luna, un tappeto volante. Si potrà cercare di abbattere i muri che dividono popolazioni intere, soffiando bolle di sapone e attraversare una porta che si apre col sorriso. Una visita animata che si trasforma in un viaggio magico e unico.

Giovedì 9 ore 16.30 Biblioteca Speciale d’Arte e Archeologia

  • SE FOSSI… MUNCH

Il laboratorio inizia con la visione delle opere dell’artista espressionista Edvard Munch tramite le monografie presenti a scaffale. Si comprenderà assieme le tecniche utilizzate e il contenuto delle opere. In seguito si realizzerà un elaborato, utilizzando la pasta modellante e si riproporrà con questo materiale l’opera “L’urlo”.

INGRESSO GRATUITO

 

Sabato 11 ore 11-12 Biblioteca Civica P.M. Beghi

  • VOLTAPAGINA!

Laboratorio creativo per i più piccoli dedicato al mondo fantasy e alle storie di fantasia italiane e straniere presenti in Biblioteca Beghi.

INGRESSO GRATUITO

Domenica 12 ore 15-19 Biblioteca Civica P.M. Beghi

  • FUGA DA ARKHAM

Pomeriggio dedicato al gaming. In seguito alla partecipazione all’International Games Day continua la promozione dei giochi da tavolo (boardgame), del gaming e di tutte le modalità di gamification. Si propone libro game a tema Lovecraft. Fascia d’età: dai 16 anni.

INGRESSO GRATUITO

Domenica 12 ore 16 Museo del Sigillo

  • GEROGLIFICI E SCARABEI

Quando hanno iniziato a scrivere gli Egizi? Perché scrivevano così? Chi scriveva? Proviamo a comporre il nostro nome in geroglifico su un foglio di carta speciale e rendiamolo solenne sigillandolo con un magico scarabeo.

Domenica 19 ore 16 Museo Etnografico “G. Podenzana”

  • SCOPE, CAPPELLI E SCHERZETTI!

La tradizione orale è ricca di racconti popolari animati da folletti dispettosi, fate e streghette volanti. Chi sono, cosa fanno, da dove vengono? Rievocando l’atmosfera del focolare, racconteremo le loro storie e scopriremo i loro segreti. Infine realizzeremo un folletto da portare a casa.

Venerdì 24 ore 16-17.30 Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

 

  • CINELABORATORIO

Il laboratorio si articola in 2 parti: la visione di un film “a sorpresa” sul grande schermo della sala cinematografica e un’attività creativa dedicata al mondo del cinema, al film e ai suoi personaggi.

INGRESSO GRATUITO

 

DICEMBRE

 

Domenica 3 ore 16 Museo Civico A. Lia – Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

  • CON-TATTO! VIETATO NON TOCCARE

Il Museo custodisce opere d’arte che possono essere toccate. Sono sculture e rilievi da conoscere attraverso l’esperienza tattile, che consente a tutti di sperimentare la consistenza di forme e superfici. Nella fase laboratoriale alleneremo le mani come strumento per fare, lavorando diverse paste modellabili che plasmeremo guidati dalla nostra immaginazione.

NATALE AL MUSEO E IN BIBLIOTECA!

 

Venerdì 8 ore 16 – Palazzina delle Arti

  • ACQUERELLI DI NATALE

L’albero di Natale è pronto, in attesa di accogliere i doni per i nostri cari: rendiamoli preziosi completandoli con uno speciale biglietto di auguri, fatto da noi sperimentando la tecnica dell’acquerello.

Sabato 9 ore 16 CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea

  • SCATOLE D’ARTISTA

Natale si avvicina, è il momento di pensare a qualcosa di speciale. Esplorando le sale del CAMeC ruberemo idee agli artisti in mostra, mischieremo tecniche e materiali differenti, utilizzeremo stampa stencil, cordoncini optical e quanto suggerisce la fantasia, per realizzare una scatola da riempire con dolci o altro e rendere il nostro regalo di Natale ancora più prezioso.

Domenica 10 ore 15 Museo del Castello San Giorgio

  • DECORA IL NATALE CON LA GHIRLANDA DEI ROMANI

Le ghirlande nascono in epoca molto antica: infatti, in caso di vittoria, era consuetudine per i Romani appendere una bella ghirlanda sulla porta della propria casa. Realizziamo insieme una corona di foglie, di fiori, di erbe intrecciate e abbelliamola con elementi naturali come bacche, cannella e frutta secca per un Natale dal fascino archeologico.

Domenica 16 ore 16 Museo Etnografico “G. Podenzana”

  • FACCIAMO L’ALBERO?

In occasione del Natale decoriamo delle palline per addobbare l’albero, utilizzando i motivi ornamentali lunigianesi come il cuore, l’uccellino, il ramo fiorito e la margherita inscritta nel cerchio che sono incisi sugli utensili della tessitura casalinga esposti al Museo. (laboratorio: creazione di pallina con i decori tipici lunigianesi)

Domenica 17 ore 16 Museo del Sigillo

  • LO SCOIATTOLO DEL NATALE

E’ tempo di preparare nuove decorazioni natalizie! Al museo del Sigillo ci accoglie un prezioso scoiattolino di cristallo, pronto ad aiutarci in questa gioiosa attività: sarà il nostro modello per un giorno, a lui ci ispireremo per creare un prezioso addobbo che rallegrerà la nostra casa.

 

Giovedì 21 ore 15-16 Biblioteca Speciale d’Arte e Archeologia

  • SE FOSSI… NORMAN ROCKWELL

Il laboratorio inizia con la visione delle opere del pittore e illustratore statunitense tramite le monografie presenti. Si comprenderà assieme le tecniche utilizzate e il contenuto delle opere. In seguito si realizzerà un elaborato, utilizzando lo stesso materiale dell’artista, copiando l’opera o facendone una con la propria immaginazione e, in questa occasione, l’elaborato sarà dedicato al Natale.

INGRESSO GRATUITO

 

Venerdì 22 ore 16-17.30 Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

  • CINELABORATORIO DI NATALE

Il laboratorio si articola in 2 parti: la visione di un film “a sorpresa” sul grande schermo della sala cinematografica e un’attività creativa a tema natalizio dedicata al mondo del cinema, al film e ai suoi personaggi.

INGRESSO GRATUITO

 

Sabato 23 ore 19-23 Biblioteca P.M. Beghi

  • ASPETTANDO INSIEME IL NATALE

Serata dedicata al Natale e alle festività natalizie per tutti i bambini e le bambine.

INGRESSO GRATUITO

Info e Prenotazioni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Costi: 5 euro a partecipante, salvo dove specificato

I laboratori sono rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni salvo dove specificato

Durata: 1 h 30-2 salvo dove specificato

MUSEO CIVICO DEL CASTELLO DI SAN GIORGIO

Tel. 0187.751142

sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

museodelcastello.museilaspezia.it

www.facebook.com/museocastellosangiorgio; Ig @museocastellosangiorgio

La Spezia – via XXVII Marzo

MUSEO CIVICO ETNOGRAFICO “Giovanni Podenzana”

Tel. 0187 727781

museoetnografico.segreteria@comune.sp.it

etnografico.museilaspezia.it

www.facebook.com/museo.etnografico.sp; Ig @museoetnograficosp

La Spezia – via del Prione 156

MUSEO CIVICO AMEDEO LIA

Tel. 0187 727220

museolia.didattica@comune.sp.it – museolia.museilaspezia.it

www.facebook.com/museoamedeolia; Ig @museoamedeolia

La Spezia – via del Prione 234

CAMeC – CENTRO ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA

Tel. 0187.727530

camec.reception@comune.sp.it – cristiana.maucci@comune.sp.it

camec.museilaspezia.it

piazza C. Battisti, 1 – La Spezia – Tel. 0187.727530

www.facebook.com/camec.laspezia; Ig @camec.laspezia

La Spezia – piazza C. Battisti, 1

MUSEO CIVICO DEL SIGILLO

E PALAZZINA DELLE ARTI “L. R. ROSAIA”

Tel. 0187.727220

barbara.viale@comune.sp.it

sigillo.museilaspezia.it

palazzinadellearti.museilaspezia.it

www.facebook.com/museodelsigillo; Ig @museodelsigillo

www.facebook.com/palazzinadellearti; Ig @palazzinadelleart

La Spezia – via del Prione, 234

SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO – COMUNE DELLA SPEZIA

BIBLIOTECA CIVICA P.M. BEGHI

Tel. 0187.727885

biblioteca.beghi@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.beghi; Ig @biblioteca_beghi

Via del Canaletto, 100 – La Spezia

BIBLIOTECA CIVICA UBALDO MAZZINI

Tel. 0187.727515

biblioteca.mazzini@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.mazzini; Ig @biblioteca.mazzini

Corso Cavour, 251 – La Spezia

MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”

Tel. 0187.745630

mediateca@comune.sp.it

www.facebook.com/mediateca.laspezia; Ig @mediateca.laspezia

Via Firenze, 37 – La Spezia

BIBLIOTECA SPECIALE D’ARTE E ARCHEOLOGIA

Tel. 0187.727918

biblioteca.arte@comune.sp.it

www.facebook.com/biblioteca.arte.archeologia; Ig @biblioteca.arte.archeo

Via del Prione, 238 – La Spezia

Più informazioni
leggi anche
Una medicina a quattro zampe
Incontri mensili
I piccoli pazienti del Gaslini, il pony Arturo, l’asino Salvo, il cane Ciska: il successo di “Una medicina a quattro zampe”