LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partito democratico

Garibaldi: “Con i tagli del governo alla sanità, in Liguria 82milioni di euro in meno. Vorrà dire meno servizi, meno assunzioni e meno sanità territoriale”

Covid, operatore sanitario
“Con gli ultimi tagli del Governo la sanità pubblica è ancora di più sull’orlo del baratro. A sostenerlo i dati della Fondazione Gimbe diffusi oggi che sottolineano gli impatti devastanti sui sistemi sanitari. Oltre 3 miliardi in meno rispetto all’ultimo Documento di Economia e Finanza. Il Governo conferma che saranno sempre meno le risorse per la sanità pubblica e che il rapporto Spesa sanitaria/Pil continuerà a scendere fino al 6,1 per cento nel 2026, contro una media europea del 7,1%. Questi tagli in Liguria vogliono dire circa 82milioni di euro in meno rispetto a quanto previsto nel Documento di Economia e finanza e una prospettiva di calo ulteriore da qui al 2026, con risorse che non saranno neppure in grado di sterilizzare i maggiori costi dovuti all’inflazione. Un taglio che si tradurrà in meno prestazioni, meno assunzioni, meno sanità territoriale”, dichiara il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Luca Garibaldi commentando i dati Gimbe sul Nadef.
“È in atto uno smantellamento della sanità pubblica – prosegue Garibaldi – che invece deve essere una priorità e un patrimonio da tutelare, come ha sottolineato ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni. Un appello che il Governo sembra non volere ascoltare, come neppure Toti, che continua ad essere silente rispetto alle scelte del Governo, anche quando calano i tagli sulla già disastrata sanità ligure”.
“Di fronte a questo quadro drammatico, con il rischio del collasso del sistema sanitario ligure, Toti continuerà a tacere, subendo le scelte di un governo che non vuole irritare (magari per ottenere in cambio un terzo mandato) o chiederà, come stanno facendo gli altri presidenti di Regioni, più investimenti per la sanità pubblica, per difenderla e rilanciarla e riportarla al livello degli altri Paesi Europei? Serve un cambio di passo: questi tagli sono il colpo di grazia alla Sanità come diritto universale”, conclude Garibaldi.
Più informazioni
leggi anche
Roberto Centi in Consiglio regionale
Il paragone con le altre asl liguri
Centi: “Asl5 fanalino di coda per il personale, serve piano straordinario assunzioni”
La puntata di Report sulla sanità spezzina
La replica
Dopo la puntata di Report sulla sanità, la Lista Toti: “Cinque stelle e Benifei parlano senza sapere”