LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota in vista dell'incontro del 9 ottobre

Atc, Uiltrasporti: “Speriamo che tutte le sigle siedano al tavolo per il premio di produzione ai lavoratori”

I quattro autobus nuovi pronti a entrare in servizio

“La recente spaccatura sindacale verificatasi all’interno di Atc Esercizio ha destato in noi parecchie perplessità ed è stata motivo di discussione e di analisi. Uiltrasporti, da sempre, ritiene fondamentale conseguire gli obiettivi facendo fronte comune con tutte le sigle sindacali al fine di garantire la tutela del lavoratore e consentirgli di migliorare la propria condizione lavorativa. A riprova di quanto affermato c’è la piattaforma con cui, in maniera unitaria, tutte le sigle hanno recentemente proposto all’azienda un premio produzione collegato alla presenza, premio che consentirebbe ai lavoratori di veder riconosciuto il proprio impegno dopo anni di sacrifici.
A sorprendere è poi stato anche il tempismo con cui una sigla sindacale ha deciso di aprire una breccia sul fronte sindacale, e cioè a ridosso di un’importante convocazione come quella del 9 ottobre che vedrà all’ordine del giorno proprio tale ipotesi di accordo. Il nostro auspicio quindi è che tutte le sigle siano presenti al tavolo e collaborino attivamente al fine di conseguire quanto perseguito. Se poi, come dichiarato dalla sigla in questione, la spaccatura fosse di mera natura politica, preferiremmo non commentare oltre ma limitarci ad invitare tutti alla responsabilità”. Lo affermano in una nota la segreteria e la Rsa della Uiltrasporti all’interno di Atc Esercizio, facendo seguito alla nota di alcuni giorni fa della Fit Cisl.
“L’unità sindacale sarà poi di fondamentale importanza anche nei mesi a seguire, quando con l’impegno di tutti occorrerà trovare soluzioni e strategie che consentano all’azienda di tornare appetibile sul mondo del lavoro. A livello nazionale infatti trovare autisti risulta sempre più complicato e il timore è che, anche sul nostro territorio, possano verificarsi carenze di organico tali da mettere a repentaglio il servizio stesso. A nostro avviso sarà quindi importante promuovere ed incentivare il conseguimento delle patenti di guida garantendo ai neo assunti un recupero delle somme investite. Da parte nostra garantiremo su queste ed altre tematiche sempre massima collaborazione”, concludono segreteria e Rsa di Uiltrasporti.

Più informazioni
leggi anche
Fermata Atc
Chieste convocazioni separate
Atc, la Fit Cisl rompe con gli altri sindacati e chiede a gran voce assunzioni: “Rischiamo di non poter garantire i servizi richiesti dal territorio”
Il nuovo autobus Atc
La nota di provincia, comune della spezia, agenzia della mobilità e atc esercizio
“Le attuali difficoltà del trasporto pubblico non possono essere affrontate a livello locale”
Via Domenico Chiodo
Forze dell'ordine e mezzi si soccorso in azione
Ubriachezza molesta e rissa per un posto a sedere. Due episodi in poche ore a bordo dei mezzi Atc
Autobus Atc
Previsti anche tavoli tecnici
Nuove assunzioni in Atc, azienda e sindacati firmano protocollo