LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Intanto la stagione turistica non accenna a finire

Nasce “Walking La Spezia” il pacchetto che porta i crocieristi in centro città alla scoperta di liberty, futurismo, shopping e prodotti tipici

I palazzi liberty e le vestigia del futurismo entrano in maniera strutturata a far parte della proposta turistica che la città rivolge ai crocieristi, con l’aggiunta di degustazioni e shopping nelle vie del centro storico.
Il pacchetto, battezzato “Walking La Spezia” e realizzato dall’agenzia Tantitours, sarà proposto a tutti i passeggeri che transitano per il terminal crociere di Largo Fiorillo insieme ai percorsi che già da tempo vengono apprezzati dai turisti.

“I nostri pullman, una decina alla settimana durante l’alta stagione, accolgono i crocieristi che arrivano al terminai e li accompagnano in due percorsi programmati: Lerici e Pisa oppure Sarzana e Pisa. Entrambi sono sempre molto apprezzati dai crocieristi che, nel tempo libero che hanno a disposizione quasi sempre si dedicano allo shopping in centro – ha dichiarato Ombretta Ricci, rappresentante dell’agenzia Tantitours, nel corso della presentazione del progetto che si è svotla questa mattina in Confartigianato -. Il rientro alla Spezia avviene sempre intorno alle 16 e per questo abbiamo pensato, dietro suggerimento di Confartigianato, di accompagnare i crocieristi in un walking tour alla scoperta della città”.

Il percorso Walking La Spezia prevede la discesa dal pullman in Viale Italia e il transito per i Giardini, nei pressi del Palco della Musica, proseguendo poi in direzione Piazza Verdi, dove saranno illustrate le bellezze del Palazzo e della fontana delle Poste, oltre a Palazzo Contesso-Vivaldi e Casa Bertagna. Percorrendo Via del Torretto, i turisti saranno accompagnati in Piazza Sant’Agostino per poi raggiungere Via del Prione e dirigersi verso le futuriste Casa d’arte e Casa d’abitazione, sino a giungere a Palazzo Carletti, in Via dei Mille. Arrivati in centro i crocieristi saranno ospiti di una degustazione di prodotti locali e poi potranno lanciarsi alla ricerca di souvenir e vetrine, in una fascia oraria in cui i negozi saranno certamente aperti.

“E’ motivo di grande soddisfazione per noi – ha aggiunto il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli – offrire ai crocieristi l’opportunità di scoprire la nostra città con una passeggiata tra i palazzi liberty e futuristi. Questa iniziativa assume un significato ulteriore se si considera che i numeri di arrivi e presenze di settembre sono stati sorprendentemente positivi. Ad agosto c’è stato un leggero calo degli italiani, prontamente sostituiti dagli stranieri, ma nell’ultimo mese c’è stata una pressione sulle strutture che in questo periodo dell’anno non si vedeva da tempo. I dati sono addirittura superiori a quelli del settembre record del 2018. E sta per partire forte anche il mese di ottobre. Stiamo registrando stagioni turistiche sempre più importanti, soprattutto nei mesi di bassa stagione. E questo è un fatto estremamente importante anche per poter offrire un’occupazione di maggiore qualità e appetibilità. Continuiamo a lamentarci, in alcuni casi, ma per fortuna lo facciamo per il troppo pieno”. “Con questo progetto – ha proseguito Menchelli nel solco del sarcasmo – diamo anche una risposta a tutti quelli che da anni continuano a dire che i crocieristi scendono dalla nave, si infilano su un pullman e vengono portati via. Tantitours valorizza da sempre il territorio, portando i suoi ospiti a Lerici e Sarzana, ma ora lo farà in maniera ancora più incisiva con una proposta pensata specificamente per la città capoluogo. La stada è quella giusta e dobbiamo ringraziare anche Gianluca Giannecchini, consulente del Comune della Spezia, per l’importante lavoro di messa in rete che sta svolgendo da tempo”.

Generico settembre 2023

 

Antonella Simone, responsabile Turismo di Confartigianato, ha sottolineato che “al termine della visita guidata, i partecipanti avranno a disposizione del tempo per degustare i prodotti del territorio e scoprire le realtà artigianali spezzine prima di essere riaccompagnati all’imbarco” e ha lanciato un appello alle attività che vogliano far parte della proposta enogastronomica a favore dei crocieristi: “Oltre a predisporre delle mappe ad hoc, stamperemo delle brochure dove promuoveremo le attività che vorranno proporre degustazioni, assaggi e accoglienza e che verranno distribuite a bordo dei pullman. Invitiamo quindi tutti coloro che sono interessati all’iniziativa a contattare i nostri uffici allo 0187 286655/50 oppure scrivere a turismo@confartigianato.laspezia.it”.

“Vediamo questi turisti che girano per La Spezia e Sarzana con pacchi e pacchettini, a dimostrazione del fatto che spendono nei nostri centri storici. Crediamo che questo progetto sia di grande interesse e importanza – ha proseguito – e lo presenteremo allo stand nazionale di Confartigianato alla fiera Ttg di Rimini a metà ottobre, dove ospiteremo anche l’assessore Frijia per uno speech sul mondo dell’enogastronomia locale”.

Sulla ricaduta che il mercato crocieristico ha sull’economia cittadina, Daniele Ciulli, general manager di Spezia & Carrara cruise terminal ha annunciato che nel giro di qualche settimana sarà disponibile il nuovo studio dell’Autorità di sitema portuale per la misurazione della spesa media dei passeggeri che scelgono di visitare la città. “Il dato non dovrebbe discostarsi da quelli noti in letteratura, ovvero una media di 90/100 euro a passeggero sul territorio. Quella del 2023 è stata un’annata eccezionale per volumi di traffico: nei 12 mesi si confermeranno i 720mila passeggeri attesi. Inoltre la stagione si sta allungando: a ottobre avremo navi come raramente è avvenuto prima e i tassi di occupazione sono alti. A novembre poi avremo 10/12 scali e a dicembre l’accosto settimanale del martedì che proseguirà sino a marzo. Non dimentichiamo che essere sede di un porto passeggeri è la miglior forma di pubblicità: un terzo dei crocieristi ritorna nelle città che ha visitato in crociera”.
I numeri sfornati da Ciulli trovano riscontro anche nell’ufficialità: a oggi sono 570mila gli sbarchi di croceristi su Molo Garibaldi e negli ultimi tre mesi se ne attendono all’incirca 150mila.

A chiudere il ciclo degli interventi è stata una soddisfatta Maria Grazia Frijia, assessore comunale al Turismo, che ha per prima cosa ringraziato Confartigianto e Tantitours per il progetto promosso. “Questo dimostra l’attenzione e la sensibilità dell’impresa e dell’associazione nei confronti della nostra città. Inoltre questo progetto è sintomatico di un percorso che abbiamo attivato in città per una accoglienza sempre migliore e i risultati sono anche questi. L’auspicio che lanciamo è quello di continuare a lavorare in sinergia sul turismo e le crociere in questo ambito rappresentano certamente un valore aggiunto”.
Frijia ha rivendicato anche l’impegno che l’assessorato sta producento nella collaborazione con le associazioni di categoria: “Forse non si tratta di risultati palpabili nell’immediato, ma stiamo mettendo in campo la mentalità che serve per lavorare sul turismo, quella che crea una rete e fa sentire anche l’imprenditore più coinvolto in un cammino in cui andiamo tutti nella stessa direzione. E questo ci consente anche di proporre un’offerta turistica sempre più variegata. Stiamo lavorando sodo anche sul progetto dell’area vasta, alla quale hanno aderito settanta Comuni tra Toscana e Liguria, per poter portare al ministero un progetto su fortificazioni e castelli che sia il migliore possibile. Di fatto – ha spiegato – stiamo proseguendo il lavoro per la Dmo, ma al contrario. Non chiediamo la tassa di soggiorno ai Comuni per sostenere un sistema di gestione, bensì promuoviamo progetti che coinvolgano i territori e proponiamo una sinergia forte tra pubblico e privato, dove gli enti affiancano i tour operator e accolgono i suggerimenti delle associazioni”.
Tra le novità più imminenti l’assessore ha citato la nuova cartellonistica, che anche tramite una app valorizzerà anche i percorsi dedicati a liberty e futurismo, mentre rispetto alle crociere ha tenuto a sottolineare che anche attraverso il Pnrr sono alle viste interventi importanti per rendere il porto spezzino più green, “perché da parte nostra c’è attenzione alle crociere, ma anche alla sostenibilità”.

I numeri del turismo porteranno nelle tasche di Palazzo civico almeno 2 milioni di euro e oltre la metà di queste risorse saranno impiegate seguendo le indicazioni che scaturiscono dal Tavolo del turismo, al quale l’assessore si siede insieme alle associazioni di categoria. E’ ancora presto per sapere quali sono i progetti che bollono in pentola per il 2023. In compenso Frijia, stimolata da una nostra domanda sullo stato di conservazione del Palco musica – che è tra gli hot spot del progetto – ha dichiarato che si stanno predisponendo progetti per rimetterlo ancora una volta a posto, anche con la prospettiva di utilizzarlo come location per matrimoni, oltre che per concerti e serate musicali.

leggi anche
Turisti alla Morin
Nell'arco di tre anni
Aumentano i crocieristi e con loro investimenti e costi: il Comune chiede oltre mezzo milione di euro all’Autorità di sistema portuale
Maltempo, mareggiata a Monterosso
Presente e prospettive
L’affresco del turismo spezzino: tumultuoso come il mare, servono più alberghi
Pescaturismo e crociere alla Spezia
Itinerari di gusto e bellezza
L’Union Jack ormeggia al Molo Garibaldi: invasione di turisti inglesi tra il centro città e le Cinque Terre
Aereo da turismo
1,5 milioni
Turismo, pubblicata graduatoria provvisoria bandi per assegnazione dei fondi ministeriali F.u.n.t.
Marco Casarino intervistato da Fabio Lugarini
L'intervista
Casarino: “Ligurian Riviera a Savona modello per un salto di qualità turistico. Fuori dal ranking dei luoghi più gettonati, possiamo fare la differenza con attrattività e accoglienza”
Il fumo emesso da una nave da crociera
Porto nel mirino
Lenzuola stese a finestre e balconi contro i fumi delle navi. Dal 13 ottobre via alla protesta organizzata da Rete Altro Turismo
Turisti in Piazza Garibaldi
Più di mille accessi in una settimana
La Spezia da scoprire camminando a portata di qr code: parte il progetto “Walk”