LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partito democratico

Natale: “Dall’Europa 16 milioni per il Felettino: si abbatta la quota di finanziamento privato”

“Apprendiamo che arriveranno dall’Europa 16 milioni di euro di finanziamento che la Regione Liguria destinerà al cofinanziamento del nuovo ospedale Felettino della Spezia. Un passaggio di cui non è mai stata data comunicazione prima di oggi. La giunta venga in aula a spiegarci se quei fondi saranno utilizzati per diminuire la quota di finanziamento privato per l’opera, in modo da abbassare il canone annuale che ricadrà sulle spalle dell’Asl5 Spezzino per 25 anni”. E’ la nota con cui il consigliere regionale Davide Natale introduce un’interrogazione firmata dal gruppo del Partito Democratico, depositata in queste ore.

“E’ necessaria trasparenza su un’opera così importante per la provincia spezzina, la cui formulazione lascia più di un dubbio in merito alla sostenibilità globale a carico dell’azienda sanitaria pubblica – sottolinea Natale -. Se quei 16 milioni non andranno ad abbattere la partecipazione privata, per cosa saranno utilizzati? Inoltre serve al più presto un aggiornamento sul rispetto dell’ultimo cronoprogramma annunciato dalla giunta Toti. L’ospedale doveva essere concluso nell’agosto del 2022 dopo la posa della prima pietra avvenuta nel 2016. Nell’agosto del 2022 ci fu detto che i lavori sarebbero partiti a gennaio del 2024 per terminare entro agosto 2027. A che punto siamo? Lo abbiamo girato alla Giunta”.

leggi anche
Giovanni Toti
Prevista a settembre la sottoscrizione del contratto
Nuovo ospedale, conclusa la conferenza dei servizi. Toti: “Siamo perfettamente nei tempi, inizio lavori nel 2024”
Nuovo ospedale Felettino
"non comprendiamo i toni trionfalistici"
Nuovo ospedale, il Manifesto della sanità: “I totiani spezzini chiedano alla Regione di pagare i canoni, altro che trionfalismi”
Rendering nuovo ospedale della Spezia
Fine lavori prevista entro l'estate 2026
Nuovo ospedale, ufficiale l’aggiudicazione dell’appalto alla Guerrato: 96 giorni per la progettazione e 850 per i lavori
Render Felettino
La risposta dell'assessore alle interrogazioni
Felettino pronto mille giorni dopo firma contratto. Ora in ultimazione verifica progetto definitivo