LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Blitz di locale, asl e finanza

Carenze igieniche e strutturali, una lavoratrice in nero: chiuso ristorante

Anche l’insegna sulla strada infatti non era mai stata autorizzata secondo gli enti controllanti, nonostante il locale operasse da svariati anni.

Cucina di ristorante

Un ristorante è stato chiuso nelle scorse ore alla Spezia e il titolare obbligato a mettere a norma i suoi locali dopo una verifica svolta  dalla squadra amministrativa della Polizia Locale insieme ad Asl e Guardia di Finanza. A muovere l’ispezione alcune segnalazioni relative a deficit igienico-sanitari nella cucina e negli altri locali adibiti alla preparazione dei piatti.

I tecnici hanno rilevato precarie condizioni igienico-sanitarie nella cucina, nei frigoriferi e nei locali adibiti a magazzino. L’attività è stata immediatamente bloccata e potrà riprendere solo dopo un nuovo sopralluogo del personale Asl che verifichi se il lavoro sia stato fatto a regola d’arte.

Carenze riscontrate anche sulla cartellonistica del locale. L’insegna sulla strada infatti non era mai stata autorizzata secondo gli enti controllanti, nonostante il locale operasse da svariati anni. Il titolare sarà costretto, dopo aver pagato una sanzione, a rimuoverla oppure a chiedere l’autorizzazione. In questo caso è stata la Polizia Locale ad intervenire e contestare il relativo verbale.

I militari della Guardia di Finanza hanno poi sottoposto a controllo il personale di cucina e di sala, accertando la presenza di una lavoratrice in nero, oltre ad altre irregolarità nella gestione e nella retribuzione del personale. Anche in questo caso è prevista la sospensione dell’attività fino al pagamento di una sanzione pecuniaria e alla regolarizzazione della dipendente.

Più informazioni
leggi anche
Polizia locale
Scoperto e denunciato dalla polizia locale
Tassista e rider per un ristorante: spegneva la radio durante il turno serale ed effettuava consegne a domicilio
Guardia costiera igiene alimentare
Controllo
Asl e Capitaneria sospendono ristorante alla Palmaria: sanzione da tremila euro
Nucleo tutela del lavoro dei Carabinieri
I controlli di ispettorato del lavoro e carabinieri
Tre lavoratori in nero in un ristorante di Marinella, sanzione e sospensione dell’attività
Polizia Locale
Multe da migliaia di euro
Nel surgelatore selvaggina e topi (per un serpente domestico): solo i secondi sono in regola