LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presente e prospettive

L’affresco del turismo spezzino: tumultuoso come il mare, servono più alberghi

Il quadro è emerso ieri durante il battesimo del battello Riomaior dalle parole di Marco Casarino segretario generale della Camera di commercio riviere di Liguria Imperia, La Spezia e Savona: "Servono alberghi grandi, belli e i luoghi che possano ospitarli, perché se l'offerta è variegata diventa forte, altrimenti otterremmo l'esatto contrario".

Maltempo, mareggiata a Monterosso

Quando si parla di turismo alla Spezia il quadro sembra essere abbastanza chiaro: da una situazione marginale a settore forte che deve crescere e migliorare perché qualcosa ancora manca per alzare l’asticella. Lo spunto arriva dal segretario generale della Camera di Commercio Marco Casarino, ieri, durante la presentazione del nuovo battello Riomaior. L’occasione si è prestata per il battesimo dell’imbarcazione ma non è mancato un ragionamento sul comparto turistico che regolarmente alimenta dibattiti e pensieri sui flussi costanti, territori presi d’assalto e servizi offerti.

Nell’affresco di Casarino emerge una definizione che bene si sposa con tutto ciò che è golfo: tumultuoso come le onde del mare, un’attrazione fatale per i visitatori di tutto il mondo. “Abbiamo vissuto un momento tumultuoso della crescita del turismo che riguarda tutti gli aspetti . Non abbiamo avuto lo sviluppo di alberghi in termini sia qualitativi che quantitativi. E’ esponenziale l’aumento di tutte le forme di ricettività extralberghiera, una modalità di accoglienza di cui oggi si parla molto. Servono alberghi grandi, belli e i luoghi che possano ospitarli, perché se l’offerta è variegata diventa forte, altrimenti otterremmo l’esatto contrario. La Spezia è passata da 500mila visitatori a 3milioni e mezzo. Siamo davanti a una realtà totalmente diversa che coinvolge tutta la provincia”.

Nel corso della presentazione Casarino ha illustrato quelle che potrebbero essere le prospettive per il turismo usando il termine francese “durable”, nel caso dello Spezzino accostandolo alla sostenibilità. “Va data una stabilità strategica  – ha aggiunto – è quindi necessario mettere ordine nei flussi, dare durevolezza alla nostra capacità di prospettare il territorio nel mondo e nelle fiere. Se prendiamo come esempio la navigazione è da sottolineare che è presente in tutte le fiere nazionali e internazionali del turismo. Bisogna ragionare sul non lasciarla sola in questo percorso e pensare anche a un contorno di supporto. E’ necessario dunque sistematizzare tutto ciò che segue la sostenibilità perché significa durabilità”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Inaugurazione battello Riomaior
Cerimonia di inaugurazione
Cerimonia di inaugurazione per il nuovo battello Riomaior: simbolo di sostenibilità e tecnologia
Turismo
L'inflazione colpisce gli italiani
Cinque Terre e Portofino, sono tornati gli americani. Nei primi sette mesi il turismo ligure cresciuto del 5,4%
Il periodo delle feste in centro città alla Spezia
Sempre più ristoranti e bar, un vizio oppure una virtù?
Il centro storico cambia pelle e apre lo stomaco, complice il turismo ma dovrà vincere la qualità
Traghetti a Porto Venere
Sartori: "prossimo bando partirà a gennaio"
Patto del lavoro nel turismo, venerdì l’ultimo giorno per fare domanda per i bonus assunzionali
I palazzi Liberty del Torretto
Intanto la stagione turistica non accenna a finire
Nasce “Walking La Spezia” il pacchetto che porta i crocieristi in centro città alla scoperta di liberty, futurismo, shopping e prodotti tipici
Aereo da turismo
1,5 milioni
Turismo, pubblicata graduatoria provvisoria bandi per assegnazione dei fondi ministeriali F.u.n.t.
Marco Casarino intervistato da Fabio Lugarini
L'intervista
Casarino: “Ligurian Riviera a Savona modello per un salto di qualità turistico. Fuori dal ranking dei luoghi più gettonati, possiamo fare la differenza con attrattività e accoglienza”
Muratore, edilizia
Economia
Lavoro, decine di posti disponibili. Non c’è solo Obi: si cercano profili anche nell’edilizia, nella nautica, nella logistica e nei trasporti
Turisti in Piazza Garibaldi
Più di mille accessi in una settimana
La Spezia da scoprire camminando a portata di qr code: parte il progetto “Walk”
Pioggia, autunno, Via del Prione
"nessun trucco, ma i fenomeni vanno governati"
Il peso del piccolo commercio. Casarino: “Si pensi anche all’investimento della tassa di soggiorno per sostenere attività del centro e delle periferie”