LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalle 18

Pacifisti in piazza lunedì: “Lo dice la Costituzione: la via della pace è il cessate il fuoco e il negoziato”

Bandiera della pace

Lunedì 18 settembre, dalle 18 alle 19, in Piazza Mentana (davanti al Teatro Civico), si terrà, come ogni settimana da oltre un anno, il presidio “Se vogliamo la Pace prepariamo la Pace” per testimoniare, ancora una volta il totale ripudio della guerra.
Questo lunedì “Ora di silenzio” su “La via maestra: insieme per la Costituzione”.
“Con il silenzio, con i nostri corpi e i nostri cartelli – affermano dalla Rete  spezzina pace e disarmo – ribadiremo in linea con la nostra Costituzione che, la guerra non può essere considerata un mezzo per risolvere le controversie internazionali. La difesa, dice la Costituzione, è un “sacro dovere” ma la affida a noi cittadini, non alle armi e agli eserciti. La “Difesa civile, non armata e nonviolenta” ripudia la guerra e difende i principi fondamentali della Costituzione con mezzi compatibili con la pace. Rispondendo all’appello lanciato da Vienna dai movimenti per la pace di tutto il mondo per una settimana di mobilitazione globale per il cessate il fuoco e il negoziato, si invitano tutti i pacifisti e le pacifiste a venire a Roma il 7 ottobre 2023 in una grande manifestazione “ La via maestra: insieme per la costituzione” per la pace in Ucraina e in tutto il mondo, per i diritti, per la giustizia climatica e sociale, per la democrazia, per il futuro dell’umanità intera”.

Come già detto nella grande manifestazione del 5 novembre 2022: “Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti ed a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”.

Più informazioni
leggi anche
Presidio pacifista in Piazza Mentana
Il presidio
Pacifisti in Piazza Mentana: “In cielo aquiloni non F-35”
"Riconvertiamo Seafuture" il presidio dei pacifisti in centro città
Il presidio in via del prione
I pacifisti spezzini: “SeaFuture sia riconvertito alla sua mission originaria”
Pacifisti in Piazza Mentana
Appuntamento nel pomeriggio alle 18
Pacifisti in Piazza Mentana come ogni settimana. Sul 4 novembre: “Non festa ma lutto”