LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Condoglianze

“Ciao Piero Guelfi, uno degli ultimi di una brigata di eroi”

Il partigiano Piero Guelfi
E’ venuto oggi a mancare il Partigiano Piero Guelfi, nome di battaglia “Danilo”, il più giovane della “Muccini” che aveva 17 anni quando salì ai monti; uno degli ultimi di una Brigata di eroi che hanno rappresentato e rappresentano la storia della nostra città e ne sono punti di riferimento.
Nel giorno della sua scomparsa non possiamo dimenticare i suoi racconti sulle atrocità che hanno visto la Val di Magra ferita ed oltraggiata dalla crudeltà nazifascista, dall’orrore dei corpi bruciati e dalle impiccagioni che “Danilo” ha visto e vissuto da ragazzo diciassettenne raccontandocene poi l’atrocità senza mai perdere il grande senso di civiltà che lo contraddistingueva. Fatti di cui il ricordo è ancora vivo e la ferita è ancora aperta.
Il Pci ricorda il valore, il sacrificio di un uomo e di quanti, come lui, non si sono mai arresi arrivando a diventare patrimonio di valori, memoria che infonde speranza e guida per chi non ha mai perso la forza degli ideali e determinate priorità. Che la loro Resistenza diventi la nostra, oggi più che mai. Le più sentite condoglianze alla famiglia di Piero a cui ci stringiamo in un forte abbraccio e a tutti quelli che gli hanno voluto bene.
Partito Comunista Italiano

Sezione E.Berlinguer – Sarzana

Più informazioni
leggi anche
Silvano Cerri
Aveva 93 anni
Si è spento Silvano Cerri, fu partigiano della Brigata Muccini e pubblicista