LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mare, turismo e formazione continua

Presentati anche alla Spezia i due nuovi bandi per la formazione da 12,7 milioni. Scajola: “Occasione unica”

L'assessore regionale: "Con la Camera di Commercio Riviere di Liguria si è creata una sinergia positiva per andare incontro a chi opera quotidianamente nella provincia".

L’assessore regionale Marco Scajola e il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi hanno presentato quest’oggi alla Spezia i due nuovi bandi di formazione aperti da Regione Liguria e rivolti ad associazioni di categoria, centri di formazione, liberi professionisti e, in generale a tutti i cittadini, con l’obiettivo di incentivare le opportunità proposte che complessivamente arrivano a 12,7 milioni di euro. Dopo i primi due di Imperia e Savona e quello odierno alla Spezia i prossimi incontri si terranno mercoledì, 13 settembre, alle ore 15 alla Camera di Commercio di Genova. Il bando “formazione continua” – che porta una disponibilità totale di 7,7 milioni – è aperto da oggi fino al 30 giugno 2025 (salvo esaurimento fondi) con beneficiari imprese aventi unità produttiva o sede operativa sul territorio ligure. I destinatari della formazione sono lavoratori occupati presso una sede operativa localizzata sul territorio regionale che prendono parte al progetto in qualità di partecipanti a percorsi formativi approvati. L’attività di formazione va da 16 a 150 ore sviluppate in due linee di intervento e può comprendere teoria svolta con sistemi che utilizzino metodologie in presenza o in FAD (nella percentuale massima del 50% delle ore totali di teoria previste a progetto di cui almeno l’80% svolte in modalità sincrona), oppure attività pratiche effettuate al di fuori della produzione.

Enrico Lupi e Marco Scajola

Possono essere invece presentate fino al 6 ottobre 2023 le candidature al bando “Piano dell’economia del mare e del turismo” che porta in dote una disponibilità totale di 5 milioni e modalità di finanziamento a graduatoria, ed è destinato a persone disoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Liguria senza limiti di età. In questo caso il bando prevede l’individuazione e la validazione delle competenze ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso; la formazione professionale e l’incontro domanda/offerta di lavoro. I corsi hanno una durata tra le 150 e le 800 ore e sono riferiti a figure professionali del repertorio delle professioni regionale o dell’Atlante nazionale riferite a uno dei seguenti settori produttivi: meccanica e impiantistica; trasporti e logistica; servizi culturali e di spettacolo; servizi turistici; sviluppo della pesca e acquacoltura.

Pubblico in Sala Marmori

“Sono particolarmente soddisfatto di questi incontri – ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. È un metodo che portiamo avanti poiché riteniamo fondamentale il contatto costante con il territorio. Con la Camera di Commercio Riviere di Liguria e in particolare con il presidente Lupi si è creata una sinergia positiva per andare incontro a chi opera quotidianamente nella provincia della Spezia. Abbiamo voluto accendere ancor di più i riflettori sulle grandi possibilità formative che Regione Liguria sta proponendo attraverso il fondo sociale europeo. Offriamo un supporto concreto ad aziende, realtà in crisi, ma anche a liberi professionisti, a datori di lavoro e soprattutto a chi un impiego non lo ha. Lo facciamo in maniera strategica ascoltando, anche grazie a queste giornate, le necessità occupazionali e andando a premiare chi saprà abbinare ai progetti formativi delle certezze assunzionali”. “Questi due nuovi bandi della Regione – ha invece commentato il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi – rappresentano una grande opportunità per incrementare gli ingressi nel mondo del lavoro andando a formare i profili più richiesti dalle imprese e, in generale, dal tessuto produttivo dei diversi territori, in questo caso quello della Spezia. Su questo fronte – sottolinea Lupi – prosegue sempre più stretta la collaborazione del nostro ente con la Regione e con l’assessore Scajola: l’obiettivo è dare risposte efficaci e immediate alle specifiche esigenze del mercato del lavoro facendo crescere l’occupazione e quindi la competitività del territorio”.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Federica Catani, Direttore della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica
Lo scenario, le proposte
Mancano i macchinisti ferroviari, Catani: “Fondamentale la formazione, necessario attirare i giovani”
Regione Liguria
Aliseo
Formazione e università: 62mila euro dalla Regione per “Ianua”
Palazzo della Regione
Regione liguria
Piano dell’economia del mare e del turismo, bando da 5 milioni di euro